18 ottobre 2023

CRM medico: sai cos’è?

Il CRM - acronimo di Customer Relationship Management - è diventato una risorsa indispensabile per qualsiasi tipo di attività, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Grazie all'implementazione di un sistema di gestione dei rapporti con i pazienti è possibile organizzare le informazioni di contatto, gestire le relazioni, tracciare e gestire le interazioni con i pazienti, e monitorare l'intera esperienza del paziente, sia online che offline. Si tratta, quindi, di una sorta di software gestionale per pazienti.

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CRM in Sanità: per cosa può essere utile?

Sebbene possa sembrare inizialmente distante dal contesto medico, i poliambulatori e i centri medici sono organizzazioni complesse che possono beneficiare del CRM allo stesso modo delle aziende.

Questi strumenti offrono un'esperienza coinvolgente per i pazienti lungo tutto il loro percorso di cura, dalla prenotazione al follow-up. L'integrazione tra il Software Gestionale e il CRM può notevolmente migliorare la comunicazione, ottimizzando la gestione dei pazienti e semplificando il percorso di cura.

L'integrazione tra il gestionale medico e CRM offre diversi vantaggi per i poliambulatori e i centri Medici. Aiuta a monitorare i tempi di gestione, semplifica l'organizzazione e l'accesso alle informazioni sui pazienti, migliora le strategie di marketing, e rende più efficienti le attività quotidiane come la redazione dei referti e la gestione degli appuntamenti.

Questo strumento crea un'esperienza coinvolgente per i pazienti lungo tutto il loro percorso di cura, dalla prenotazione al follow-up. Inoltre, combinato con un software gestionale, il CRM può aiutare i medici e lo staff a soddisfare meglio e più velocemente i pazienti, ottimizzando la comunicazione e rendendo il percorso del paziente più lineare ed efficiente.

Questa combinazione di strumenti offre anche numerosi vantaggi per i pazienti. Con un gestionale pazienti unito a un CRM questi ultimi possono usufruire di prenotazioni più semplici e veloci, di una sala d'attesa accogliente, un personale attento, puntuale e preparato, e di referti disponibili in breve tempo. Inoltre, possono interagire con la struttura tramite diversi canali e ricevere promemoria o effettuare teleconsulti. Il risultato? Percorso più sereno e meno preoccupazioni per la salute.

La "customer experience”, cioè l’esperienza che le persone vivono quando si relazionano con un brand, tocca anche i poliambulatori (sebbene, in questo caso, sia più opportuno parlare di patient experience).

Dunque, interagire con i pazienti lungo tutti i touchpoint - i punti di contatto con la struttura - è uno degli aspetti più importanti a cui un poliambulatorio deve prestare attenzione se desidera migliorare il servizio e conquistare la fiducia di nuovi pazienti. 

L’implementazione di un sistema di gestione dei rapporti con i pazienti - il CRM medico - ha proprio questo obiettivo. 

Vediamo quindi cos’è il CRM, quali sono le sue caratteristiche e come può essere accompagnato efficacemente a un gestionale sanitario.

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I vantaggi per il settore sanitario

Il CRM è un potente strumento informatico creato per la gestione dei contatti e dei clienti aziendali. Con il suo aiuto, è possibile migliorare ed ottimizzare le relazioni commerciali, i dati e le informazioni associate alle persone che interagiscono con l'azienda.

Nella pratica un CRM è utile per:

  • organizzare i dati di contatto
  • gestire le relazioni
  • monitorare e gestire le interazioni
  • registrare l'intera esperienza - online e offline - con i pazienti (attuali e potenziali) e altri contatti.

Il CRM è uno strumento che aiuta il team aziendale a lavorare meglio e più velocemente, facilitando l'accesso ai dati e la collaborazione tra i vari compartimenti dell'azienda. Raccoglie e memorizza i dati, gestisce le vendite, le campagne di comunicazione e marketing, e registra le interazioni con i pazienti.

Come può essere utilizzato questo strumento, nato e pensato per la gestione aziendale, in un poliambulatorio?

Anche le strutture sanitarie più piccole, come i poliambulatori e i centri medici, devono adattarsi alle esigenze dei pazienti che sono sempre più informati, tecnologici e orientati verso strutture con le recensioni più alte per la cura delle loro patologie.

Il CRM può essere un prezioso strumento per le strutture sanitarie, proprio come per le aziende. Permette di creare un'esperienza coinvolgente per i pazienti lungo tutto il loro percorso di cura, dalla prenotazione al follow-up. In combinazione con un software gestionale, consente ai medici e allo staff di soddisfare meglio e più rapidamente i pazienti, ottimizzando la comunicazione per rendere il percorso del paziente più semplice ed efficiente.

CRM + gestionale medico per poliambulatori e centri medici: maggiore produttività e marketing più efficace

Il CRM è uno strumento efficace per rafforzare le relazioni con i pazienti, così come con i medici, i professionisti e il personale, quando viene integrato con un gestionale medico come GIPO: una combinazione che migliora la produttività e la redditività dell'organizzazione. Ecco come:

  • Permette di tenere sotto controllo la gestione dei tempi nella struttura: riunioni, scadenze da rispettare, appuntamenti, eventi, formazioni, ci sono tante cose da ricordare ogni giorno per chi lavora all’interno di un poliambulatorio. Il sistema sincronizza questi dati con un calendario per informare tutti sui compiti e sulle scadenze imminenti ed evitare appuntamenti sovrapposti. 

  • Migliorare la raccolta dei dati: un CRM semplifica l'organizzazione e il recupero delle informazioni sui pazienti, consentendo al medico di accedere rapidamente a una vasta gamma di informazioni e fare una diagnosi accurata anche in base alla storia clinica precedente del paziente, comodamente contenuta nella cartella clinica digitale.

  • Migliorare e supportare la strategia di marketing del poliambulatorio: la piattaforma del CRM permette di integrare i vari canali tramite cui la struttura comunica. Si possono creare delle comunicazioni ad hoc per i pazienti attuali e potenziali, da inviare tramite email oppure monitorare i canali social come Facebook, LinkedIn, Twitter e identificare quali canali producono il maggior traffico, l'esperienza complessiva del paziente e la notorietà del poliambulatorio.

  • Velocizza e semplifica molte attività di routine del poliambulatorio, come redigere e archiviare i referti, aggiornare l’agenda degli appuntamenti o la cartella clinica del paziente, inviare automaticamente le fatture elettroniche all’Agenzia delle Entrate e operare da remoto.

L'integrazione tra il software gestionale medico e il CRM offre la possibilità di automatizzare molte attività che altrimenti sarebbero svolte manualmente dallo staff, alleggerendo il carico di lavoro, semplificando le procedure ambulatoriali e supportando i diversi ruoli all'interno della struttura medica. Inoltre, consente di sviluppare analisi e report dettagliati e affidabili per monitorare l'efficienza dell'intera struttura.

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Vantaggi per il paziente: attenzione e personalizzazione, lungo tutto il patient journey

Prenotazioni più semplici e veloci, sala d’attesa accogliente, personale sempre attento, puntuale e preparato, referti disponibili in breve tempo: con l’unione di CRM e gestionale sanitario è possibile adottare un approccio più personalizzato e proattivo che consente di seguire il paziente dal primo contatto al follow up, assicurandogli la massima qualità dei servizi durante tutto il suo percorso di cura. 

La possibilità di comunicare con i medici e la struttura attraverso diversi canali - come il sito web, la chat, il telefono e i social media - e ricevere promemoria o effettuare teleconsulti, può aiutare il paziente a affrontare il suo percorso di cura con maggiore tranquillità, nonostante le preoccupazioni per la propria salute.

I vantaggi di un CRM uniti a quelli del gestionale pazienti: ecco MioDottore CRM

Dall’unione di GipoNext - il software gestionale per strutture sanitarie convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, che protegge la privacy dei dati dei pazienti e migliora la gestione della tua struttura - con il CRM di MioDottore - uno strumento multicanale che permette di ottimizzare comunicazione con i pazienti e la gestione delle agende - nasce MioDottore CRM! 

Questo strumento unisce tutti i vantaggi di un CRM medico e di un software per la gestione del poliambulatorio permettendo, in un unica interfaccia di: 

  • inviare SMS di promemoria a medico e paziente per ricordare dell’appuntamento preso;
  • proporre una prenotazione multicanale degli appuntamenti: da telefono o online tramite sito o social;
  • gestire le conferme o le disdette delle prenotazioni, anche quelle dell’ultimo minuto, 
  • permettere al paziente di gestire in autonomia prenotazioni, pagamenti e ritiro 

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