Business Intelligence: cos'è e perché è utile anche in poliambulatorio
Cos'è la Business Intelligence
Business Intelligence è un termine riferito a un insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche, alla tecnologia usata in questi processi o ancora alle informazioni ottenute grazie a questi sistemi.
Gli strumenti usati nella Business Intelligence (BI) sono quindi software che raccolgono ed elaborano grandi quantità di dati da diverse fonti.
Business Intelligence in poliambulatorio
La funzione di Report e Analisi Dati è presente nei gestionali sanitari più evoluti, come GipoNext.
I sistemi BI per centri medici più completi raccolgono i dati in tutte le fasi del processo della struttura: dalla prenotazione di una visita all'accettazione, dall'attesa in sala all'elaborazione del referto.
Quando i centri medici dispongono di più sistemi frammentati (e spesso non integrati), analizzare l'intero percorso paziente diventa un'impresa praticamente impossibile! Ecco perché è fondamentale dotarsi di un sistema completo, che abbraccia tutte le fasi del percorso paziente.
Quali dati raccoglie un gestionale completo di BI?
I dati "raccolti" dal software lungo il percorso vengono poi trasformati in dashboard, tabelle e grafici dinamici, attraverso i quali è facile rispondere a domande come:
- Qual è il tempo medio di attesa tra accettazione e appuntamento?
- Quanto dura realmente una visita?
- Qual è la specializzazione più remunerativa?
- Come è variato il fatturato rispetto ai mesi precedenti?
- Nel caso di più centri medici, qual è la struttura che fattura di più?
- Da quale area/quartiere proviene la maggior parte dei pazienti?
- Qual è il ritardo medio del medico sull'appuntamento?
Le strategie e le azioni suggerite dai dati
I centri medici che utilizzano la funzione di Report e Analisi Dati la trovano estremamente utile per mettere in campo delle azioni correttive che impattano positivamente sull'organizzazione delle attività e sulla soddisfazione dei pazienti.
Alcuni esempi? Se le analisi evidenziano che i pazienti attendono troppo tempo in sala d'aspetto, potrebbe essere utile analizzare la struttura delle agende. Potrebbe emergere, ad esempio, che gli appuntamenti sono troppo ravvicinati tra loro.
Quando i numeri suggeriscono che vi sono professionisti sanitari più apprezzati di altri o specializzazioni più remunerative, potrebbe essere profittevole calibrare l'offerta in base alle scelte e alle preferenze dei pazienti.
Le decisioni strategiche più efficaci sono quelle che si basano su dati attendibili e un buon sistema di BI è un valido alleato per tutti i responsabili di centri medici.
Per toccarne con mano i vantaggi, puoi attivare la prova gratuita di GipoNext (e le relative funzionalità di Report e Analisi Dati) per un intero mese.
Altri articoli che potrebbero interessarti: