30 gennaio 2016

Cos'è la Firma Digitale e a cosa serve

In questi ultimi tempi, vi sarà capitato spesso di chiedervi cosa fosse questo nuovo strumento digitale. Si tratta di una vera e propria firma? Siamo sicuri che abbia valore legale?

Ecco, in questo articolo andremo ad approfondire l'argomento, dicendovi esattamente che Cos'è la Firma Digitale, come funziona e come farne uso.

Cos'è la Firma Digitale

Dal punto di vista tecnico

Tecnicamente, la Firma Elettronica è un sistema di crittografia a due chiavi simmetriche, di cui una è pubblica mentre l'altra è privata. La presenza di queste due chiavi, garantisce la sicurezza del documento sui cui la firma digitale viene apposta, in quanto la chiave privata è in possesso solo del soggetto che appone la firma e da essa non è possibile conoscere quella pubblica.

Al contrario, la chiave pubblica è infatti conosciuta dagli interessati e serve per verificare la firma digitale del titolare. E' una chiave resa nota dall'Ente Certificatore e si trova all'interno del "Registro dei Certificati", un archivio pubblico obbligatoriamente reso disponibile sul sito web di ogni Ente Certificatore.

Dal punto di vista pratico

La Firma Digitale altro non è che una firma apposta su un documento elettronico (sia esso un testo, un immagine, un file musicale ecc..), che offre diversi tipi di garanzia. In particolare, con la Firma Digitale si garantiscono:

  • l'autenticità del documento
  • l'integrità del documento
  • la validità del documento

Bisogna, però, prestare attenzione a non confondere la Firma Digitale con altre forme di firma elettronica, come quelle scansionate e apposte sui file come immagine.

Come fare una Firma Digitale

Dopo aver visto che Cos'è la Firma Digitale, passiamo a capire come realizzarla.

Per ottenere una Firma Digitale c'è bisogno di una speciale "penna", una Smart Card che è possibile acquistare presso un certificatore accreditato, vigilato dall'Agid (Agenzia per l’Italia Digitale).

Una Firma Digitale ha un costo di qualche decina di euro ed è possibile ottenerla, presentandosi con una documento di identità presso una struttura certificatrice.

Oltre a sapere che Cos'è la Firma Digitale, vuoi conoscere le ultime notizie a riguardo? Leggi questo nostro articolo sulle normative dell'Eldas sulla Firma Elettronica!