06 maggio 2016

Dematerializzazione PA: quali strumenti digitali utilizzare?

La Dematerializzazione Documentale per il settore relativo alla Pubblica Amministrazione è da tempo un punto focale dell'azione di Riforma della PA.

Questo percorso di digitalizzazione, infatti, si pone l'obiettivo di eliminare in maniera definitiva l'uso di documentazione cartacea, favorendo così l'utilizzo e l'integrazione di diversi strumenti e supporti digitali.

Da questo punto di vista, è piuttosto esplicativa l'introduzione del CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale - che, a partire dal 2005, definisce in che modo e per quali ragioni vengano adottati i supporti informatici dei documenti : " Le pubbliche amministrazioni valutano in termini di rapporto tra costi e benefici il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la conservazione e provvedono alla predisposizione dei conseguenti piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici, nel rispetto delle regole tecniche adottate ai sensi dell’articolo 71" - (art.42).

Ma quali sono in principali strumenti adottati nel percorso di Dematerializzazione della PA? Vediamoli insieme!

Dematerializzazione PA: gli strumenti digitali utilizzati

Il percorso di Dematerializzazione della PA ha visto l'introduzione di diversi strumenti digitali che, integrati tra loro, hanno portato a numerosi benefici, sia in termini di costi sia in termini di gestione.

La Dematerializzazione Documentale, infatti, ha il grande merito di velocizzare i passaggi burocratici, rendendoli più immediati, oltre ovviamente a garantire un forte risparmio economico.

Al fine di rendere i rapporti con la PA il più trasparenti e veloci possibile, esistono diversi supporti informatici e digitali che possono essere utilizzati. Vediamo, quindi, come tra i principali strumenti adottati nella Dematerializzazione della PA, ci siano:

  • Il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione): è lo strumento delle pubbliche amministrazioni "per gli acquisti di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario"
  • Il Contratto Pubblico Informatico e la Scrittura Privata Autenticata: alternativa alla modalità cartacea, obbligatoria per gli atti pubblici notarili e per i contratti in forma pubblica amministrativa.
  • Le tre tipologie di Firma Elettronica: Digitale, Elettronica Qualificata ed Elettronica Avanzata.
  • La Fatturazione Elettronica: obbligatoria dal 31 Marzo 2015 verso tutte le Pubbliche Amministrazioni (Approfondisci con: Fattura Elettronica verso la PA

Queste i principali strumenti digitali che porteranno, nel breve termine, alla totale Dematerializzazione della PA.

 


 

Cerchi un Software per la contabilità? Scopri GIPO, il Software per la Gestione dello Studio Medico!