10 luglio 2015

Dai Software per la Cartella Clinica ai Portali Online: ecco cosa significa eHealth oggi

eHealth, sentiamo spesso questo termine in relazione ai nuovi sistemi di digitalizzazione della sanità. Ma sappiamo davvero a cosa si riferisce? In questo articolo andremo a fondo della questione.

Inizieremo da una breve definizione di eHealth, passeremo poi a illustrare le diverse aree della sanità elettronica e, infine, scopriremo quali sono le applicazioni dell'eHealth che fanno già parte della nostra quotidianità (software, cartella clinica elettronica, sistemi di prenotazione online, ecc..)

Che cos'è l'eHealth e quali sono i settori di interesse

Per eHealth si intende l'uso di tecnologie di informazione e di comunicazione, all'interno delle dinamiche che regolano le attività sanitarie.

In altre parole, il termine eHealth può essere utilizzato per indicare:

"la pratica della salute attraverso il supporto di strumenti informatici, personale specializzato e tecniche di comunicazione medico-paziente. L'e-health è quindi il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità."

Attualmente, le aree nelle quali vengono adottati strumenti elettronici a supporto del percorso di assistenza sanitaria sono tre, ovvero:

  • L'uso di internet e delle telecomunicazioni per la trasmissione e la gestione della informazioni sulla salute a operatori sanitari e pazienti.
  • L'uso di tecnologie IT al fine di migliorare i servizi sanitari, attraverso la formazione degli operatori.
  • L’adozione di e-commerce e pratiche di e-business per la gestione dei sistemi sanitari.

La Salute Digitale oggi: dai Software per la Cartella Clinica ai portali online

L'integrazione tra sistemi digitali e sanità è sotto gli occhi di tutti noi ogni giorno. Basti pensare alle novità introdotte dall'Agenda Digitale, quali il Fascicolo Sanitario, i Software in Medicina e la Cartella Clinica Elettronica.

Per quanto riguarda i principali rami di applicazione delle nuove tecnologie ai sistemi sanitari, troviamo:

  • Electronic Health Records (EHR) ed Electronic Medical Records (EMR): riguarda i sistemi di gestione clinica, le prenotazioni online, l'archiviazione digitale, dati sui pazienti.
  • Sistemi di telemedicina: per trasmettere le informazioni mediche, come ad esempio i Software per la Cartella Clinica.
  • App: le applicazioni per mobile sul mondo sanitario e della salute.
  • Sistemi health clinici IT based: come l'uso di strumenti medici eletronici per le diagnosi, la diagnostica assistita, l’imaging medico e gli strumenti radiologici.
  • Reti regionali, nazionali e internazionali integrate: per la distribuzione di servizi sanitari.
  • Portali Online: per la diffusione delle informazioni sulla salute in rete. 
  • Sistemi e-Health specializzati: per la raccolta dati e le attività di analisi statistica.
  • Strumenti di sanità elettronica: sistemi di fatturazione, di gestione delle attività e dell'amministrazione delle strutture sanitarie.

Ecco, dunque, che avere a che fare con il mondo sanitario, oggi, vuol dire anche entrare a far parte di questo grande cambiamento che avvicina Sanità e tecnologia digitale.


Hai una struttura sanitaria e hai bisogno di un Software per la Cartella Clinica o un sistema di fatturazione digitale? Scopri i servizi di GIPO!