24 settembre 2021

Marketing medico su Facebook | Guida: come inserire servizi e informazioni nella Fanpage

Sappiamo bene quanto il marketing medico su Facebook sia oggi importante per i poliambulatori. Utilizzare con consapevolezza e competenza tutti i canali di comunicazione, compresi quindi anche quelli social, può aiutare ad allargare il bacino di potenziali pazienti e fornire un servizio ancora più completo. 

Una pagina Facebook o un canale YouTube ricco di contenuti preparati con cura e attenzione al mezzo usato per veicolarli possono far fronte alle difficoltà della comunicazione sanitaria e scientifica nel ritagliarsi uno spazio di attendibilità e competenza. Per questo, dopo aver visto passo dopo passo come aprire una pagina, oggi proponiamo una guida su come inserire servizi e informazioni nella Fanpage.

Marketing medico su Facebook: come ottimizzare la fanpage

Una strategia efficace di marketing medico su Facebook parte da un’analisi del target, ovvero delle persone a cui vogliamo rivolgerci su questo canale, e da una definizione degli obiettivi dell’attività. L’ideale è che questi obiettivi siano definiti dall’acronimo SMART: Specific, Measurable, Achievable, Relevant e Time-based. In altre parole, devono essere abbastanza precisi da poter essere valutati dopo un determinato periodo di tempo.

Una volta impostata la strategia, possiamo occuparci dell’apertura e dell’ottimizzazione della pagina. Pubblicare una pagina è molto semplice, ti suggeriamo di seguire tutti gli step che abbiamo descritto nella guida dedicata all’apertura di una Fanpage. 

Se, invece, esiste già su Facebook una fanpage del centro medico, il primo passaggio da compiere è assicurarsi di essere uno degli amministratori. Soltanto chi ha questa funzione può, infatti, gestirne ogni aspetto. Nel caso in cui tu non sia amministratore, devi contattare chi ha creato la pagina e chiedere di aggiungere la tua email a chi è titolare di queste funzionalità. 

Una volta che la pagina è online, abbiamo pubblicato la foto profilo e quella di copertina, aggiornato la pagina contatti e inserito i link al nostro sito web possiamo occuparci di servizi e informazioni aggiuntive. Vediamo come.

Come aggiungere i servizi alla Fanpage

Collegati a Facebook.com e clicca sull’iconcina delle pagine con il logo a forma di bandierina. Da lì, seleziona la pagina del centro medico e aprila: a destra vedrai tutti i contenuti che hai già pubblicato, a sinistra il pannello di controllo.

A questo punto è necessario aggiungere l’opzione “servizi” alla tua pagina:

  • dal menù a sinistra seleziona “Impostazioni della pagina”;
  • a seguire clicca su “Modelli e tab”;
  • qui abilita l’opzione “Servizi”.

In questo modo, è visibile a te e agli utenti una sezione dedicata ai servizi che proponi. Ma come gestirli e aggiungerne di nuovi?

  • Collegati alla tua pagina Facebook;
  • Sotto all’immagine di copertina trovi un menù con varie voci: se qui trovi “Servizi” cliccaci sopra, altrimenti seleziona “Altro” e da lì “Servizi”.

Se non trovi gli stessi comandi è possibile che la tua pagina sia ancora non aggiornata. In tal caso, puoi farti guidare dalla pagina di Aiuto realizzata da Facebook stesso. 

Tipi di servizi che puoi aggiungere alla tua Fanpage

La pagina per aggiungere i servizi alla Fanpage è strutturata in maniera tale da essere molto versatile e adattata a diverse tipologie di opzioni. Di conseguenza, quando aggiungiamo un servizio dobbiamo compilare alcune caselle e selezionare la soluzione che più si confà alla nostra attività tra quelle proposte.

Vediamo, dunque, quali sono gli elementi che Facebook richiede per poter aggiungere un servizio:

  • nome del servizio;
  • prezzo (che può essere fisso, a partire da…, variabile, non presente, oppure puoi far sì che l’utente ti scriva per richiedere il costo);
  • descrizione del servizio (opzione facoltativa, ma fortemente consigliata per aiutare l’utente a capire di che cosa si tratta e come funziona);
  • durata dell’appuntamento (questa opzione può essere particolarmente utile per le visite mediche oppure per le consulenze. In questo modo è chiaro al potenziale paziente, ad esempio, quanto dura la prima visita con uno degli specialisti del centro oppure il tempo di una seduta fisioterapica standard. È possibile, naturalmente, specificare nella descrizione eventuali personalizzazioni o specifiche);
  • immagine che presenta il servizio (in questo caso si possono utilizzare delle fotografie descrittive, magari le stesse del sito oppure selezionandole dagli stock di immagini gratuite online - non dai motori di ricerca).

Ciascun servizio va aggiunto singolarmente e l’intero gruppo di proposte sarà facilmente accessibile all’utente di Facebook.

Altri modi di aggiungere informazioni sulla pagina Facebook

Oltre alla sezione servizi, ci sono altre opzioni di una pagina Facebook che possono essere utili per promuovere l’offerta del poliambulatorio.

Innanzitutto, la pagina contatti che, come anticipato, può rimandare direttamente al sito internet della struttura. A seconda degli obiettivi della strategia di marketing medico su Facebook, possiamo anche inserire il link alla pagina dedicata ai servizi e non alla homepage. In questo modo, chi arriva al sito da Facebook avrà subito a portata di click le informazioni di cui ha bisogno.

Altrettanto importante è il pulsante “Scopri di più” che troviamo a destra, all’altezza dell’immagine del profilo. Cliccandoci sopra possiamo selezionare l’opzione “modifica scopri di più” e da qui scegliere tra:

  • segui;
  • visualizza buono regalo;
  • ordina;
  • prenota;
  • chiama ora;
  • contattaci;
  • invia un messaggio su WhatsApp;
  • invia email;
  • scopri di più;
  • iscriviti;
  • usa l’app;
  • gioca;
  • guarda i video;
  • acquista ora.

Come possiamo immaginare, anche in questo caso l’ampiezza delle opzioni ci suggerisce il fatto che Facebook si rivolga a un pubblico molto variegato. 

Se la struttura, ad esempio, ha attivato un account WhatsApp business per le comunicazioni con i pazienti, quella sarà la soluzione più indicata.

Se, invece, il poliambulatorio ha recentemente aperto un canale YouTube dove caricare video di divulgazione e approfondimento, il consiglio è di optare su “Guarda il video” oppure “Iscriviti” che rimandi direttamente al canale. Quest’ultimo pulsante può essere molto prezioso anche nel caso in cui il poliambulatorio abbia realizzato una newsletter per i pazienti e desideri aumentare la platea di destinatari.

Infine, per uno studio medico che ha scelto di attivare un sistema di prenotazione online - come quello di MioDottore e Gipo, ad esempio - può essere utile selezionare questa opzione.

Per scoprire di più sui servizi personalizzati e integrati per possiamo proporti non esitare a contattarci. Saremo felici di spiegarti quali opzioni hai a disposizione per agevolare la richiesta di informazioni sui servizi direttamente da Facebook alla tua struttura!