Nell’era della digitalizzazione, i software gestionali sono diventati strumenti fondamentali per l'efficienza operativa degli studi medici. Lo conferma anche la ricerca condotta da MioDottore sul livello di digitalizzazione degli studi odontoiatrici in Italia, da cui emerge che il 71% degli studi dentistici usa quotidianamente un software gestionale per svolgere attività come creare i piani di cura o gestire appuntamenti, fatturazione e documenti.
A proposito di potenzialità del software gestionale, dovresti sapere che, oltre a gestire appuntamenti, anagrafiche e fatturazione, i gestionali moderni possono integrarsi con un’ampia serie di strumenti digitali complementari, creando un vero ecosistema capace di rendere lo studio più efficiente e competitivo.
Ad esempio, è possibile collegarlo a sistemi per la firma grafometrica dei documenti, a piattaforme per la gestione dei referti digitali, a soluzioni di pagamento elettronico o alle piattaforme di trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.
In particolare, GipoDental è l’unico software gestionale che può integrare anche il CRM (Customer Relationship Management), che, come abbiamo spiegato in questo articolo, consente agli studi dentistici di migliorare la gestione della relazione con i pazienti, supportare attività di marketing e fidelizzazione e massimizzare il ritorno sugli investimenti.
Il CRM è il software che gestisce tutti i processi e i touchpoint collegati alla relazione con il paziente (CRM sta per Customer Relationship Management) con il proposito di ottimizzare quest’ultima e far crescere il business attraverso clienti soddisfatti e fidelizzati.
Tra le sue principali funzionalità troviamo:
Ma perché avere sia CRM che gestionale è così cruciale in termini di business?
MioDottore, di cui facevamo l’esempio poco più su, è utilizzabile con tutti i gestionali sul mercato, affiancandoli per potenziare e massimizzare le performance della struttura.
Tuttavia, quando viene utilizzato insieme a GipoDental — il gestionale che fa parte della suite di soluzioni MioDottore — il coordinamento operativo e strategico dello studio diventa ancora più semplice. Le due soluzioni, infatti, sono progettate per rispondere in modo complementare alle esigenze delle strutture sanitarie: GipoDental per l’organizzazione quotidiana dello studio e MioDottore per la gestione della relazione con il paziente e la visibilità online.
Utilizzarli insieme significa poter contare su un unico partner tecnologico, con strumenti che hanno interfacce utente e percorsi operativi simili, pensati per integrarsi nei processi aziendali senza complicazioni e con un’assistenza specializzata su entrambe le piattaforme.
Altri articoli che potrebbero interessarti: