06 settembre 2023

Sostituzione dei gestionali per centri medici

Nel panorama in continua evoluzione della sanità moderna, l’adozione di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate gioca un ruolo cruciale nel migliorare l’efficienza e la qualità del servizio ai pazienti.

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In quest’ottica, il software gestionale assume una rilevanza fondamentale.

Poter contare su uno strumento avanzato che aiuti l’organizzazione, la gestione dei dati, la prenotazione degli appuntamenti e in generale l’ottimizzazione delle operazioni è diventato essenziale per i centri medici. Per questo molti scelgono di sostituire il proprio gestionale con uno più avanzato, completo e sofisticato, che offra soluzioni e strumenti efficienti.

Nonostante sia assolutamente prioritario scegliere un gestionale innovativo, è fondamentale evitare errori durante il passaggio dal vecchio al nuovo. Questo deve essere gestito con un’attenta pianificazione, evitando di commettere alcuni errori che potrebbero mettere in seria difficoltà il centro medico.

Ecco 3 errori assolutamente da evitare al momento della sostituzione dei gestionali per centri medici.

Sostituzione dei gestionali per centri medici: 3 errori da non fare

Commettere errori durante il trasferimento dei dati

La migrazione dei dati dal vecchio al nuovo gestionale è il passaggio in assoluto più importante. Non puoi certo rischiare di perdere dati sensibili e personali dei pazienti del tuo centro medico, così come non devono andare perduti lo storico e l’archivio, le informazioni di contatto e tutto quanto riguarda le schede dei tuoi pazienti.

Errori di migrazione possono portare a dati mancanti, duplicati o sbagliati, con conseguenti problemi clinici e amministrativi anche molto seri.

Questo è il primo punto che devi verificare: il processo di migrazione deve essere sicuro, completo e possibilmente immediato, in modo che tu possa utilizzare fin da subito il nuovo gestionale ritrovando tutti i dati dei tuoi pazienti.

Non fare formazione ai dipendenti

Coinvolgere attivamente il personale che utilizzerà il gestionale è uno step da non sottovalutare. Per evitare errori e perdite di tempo, sia i medici che il personale di segreteria devono essere formati adeguatamente sul corretto utilizzo del gestionale. Non è necessario fare una formazione approfondita su tutti gli aspetti del software: meglio invece personalizzare in base alle funzionalità che ogni lavoratore dovrà poi effettivamente utilizzare. 

Non deve assolutamente succedere che il personale si trovi confuso su come utilizzare il nuovo software gestionale perché questo significa bloccare il lavoro e ritardare alcune operazioni.

Inoltre, se il personale non si sentirà adeguatamente e attivamente coinvolto potresti incorrere anche in episodi di insoddisfazione e di resistenza al cambiamento.

Non verificare che sia disponibile l'assistenza

Un servizio di assistenza clienti che sia disponibile, tempestivo e risolutivo è la chiave per il successo di qualsiasi attività. Questo vale ovviamente anche per i software gestionali per i centri medici: dopo l’implementazione, è importantissimo avere un supporto tecnico ma anche operativo che permetta di affrontare e risolvere in tempi rapidi eventuali problematiche che dovessero insorgere.

L’importanza di un servizio clienti efficiente è ancora maggiore quando si attiva un nuovo gestionale medico. Il personale potrebbe non aver compreso bene alcuni meccanismi oppure potrebbe presentarsi un malfunzionamento che impedisce di lavorare. Per evitare che il centro medico si blocchi, devi essere sicuro di poter contare su un’assistenza clienti presente e reattiva durante le ore di attività dello studio.

Quali caratteristiche deve avere un buon gestionale per centri medici

Ora che sappiamo quali sono i 3 errori più importanti da evitare, cerchiamo di tirare le somme su quali caratteristiche dovrebbe avere un buon gestionale per centri medici.

 

  • Completo. In un unico software devono essere concentrate tutte le funzioni che possono servire al tuo centro medico. Un gestionale completo non è semplicemente un’agenda elettronica. Scegline uno che ti permetta di comunicare con i pazienti, gestire la parte finanziaria, che consenta le prenotazioni dirette e tantissime altre funzioni utili ad ottimizzare i flussi e i tempi.
  • Specializzato. Meglio non affidarsi a un gestionale generico o magari progettato per un altro settore. Affinché possa davvero rispondere alle tue esigenze, deve essere un software gestionale sviluppato appositamente per i centri medici. Solo così avrà le caratteristiche e le funzionalità che ti possono essere utili.
  • Flessibile. La possibilità di customizzare e personalizzare il gestionale software è fondamentale perché in questo modo potrai scegliere soltanto le funzioni che ti interessano realmente. La cosa migliore è scegliere un gestionale che possa essere disegnato in base alle tue esigenze in fase di installazione ma anche che possa essere personalizzato e modificato in corso d’opera, nel caso le tue esigenze cambiassero nel tempo.

Inoltre, come abbiamo visto, è importante assicurarsi che il gestionale che sceglierai offra un servizio di assistenza clienti ben strutturato, puntuale e tempestivo.

Conclusioni

GipoNext è un gestionale specificamente progettato per le esigenze dei centri medici. Offre numerose funzionalità per ottimizzare il flusso del lavoro ma anche per gestire il marketing e la comunicazione del centro.

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