15 ottobre 2021

La Tessera Sanitaria Online: il nostro passepartout ai dati sanitari!

La conosciamo ormai dal 2004 come carta magnetica da portare sempre con noi per prenotare visite, ritirare farmaci e molto altro ma, da pochi anni, la nostra tessera sanitaria ha fatto un passo in avanti verso la digitalizzazione ed è diventata una Tessera Sanitaria Online. Infatti, come stabilito dal regolamento attuativo del Fascicolo Sanitario Elettronico firmato qualche anno fa dall’ex Ministro della salute Lorenzin, la card plastificata che teniamo nel portafogli non serve solo a riportare il nostro codice fiscale per l’acquisto di farmaci e prestazioni sanitarie ma, se attivata, ha una funzionalità completamente nuova: ci permette di accedere a tutti i nostri dati sanitari via web.

Scopriamo, quindi, cos’è, quali sono le sue funzioni principali, come si può attivare e come richiederne il duplicato.

Tessera Sanitaria Online: cos'è e a cosa serve

La Tessera Sanitaria Online, o Carta Sanitaria Elettronica, è una “chiave di accesso” in formato digitale per consultare in modo semplice e veloce i nostri dati sanitari, dalle informazioni necessarie alla nostra identificazione, ai referti medici, nel rispetto della privacy.

Non è obbligatoria ed è assolutamente gratuita, ma è molto utile perché, in pochi secondi, il cittadino può recuperare la propria storia clinica aggiornata e decidere di condividerla con medici, terapisti e strutture sanitarie, rendendo molto più rapido e veloce il percorso di cure e assistenza.

La Tessera Sanitaria Online serve quindi a consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, che è una raccolta digitale dei documenti clinici e delle prestazioni sanitarie ottenute nel corso degli anni.

Il nostro dossier sanitario sempre in tasca

La Tessera Sanitaria Online è un vero e proprio passepartout che ci permetterà di portare sempre con noi il nostro intero dossier sanitario e avere disponibili in ogni momento:

  • i nostri dati identificativi
  • il consenso o meno alla donazione degli organi
  • le lettere di dimissione ed i referti medici
  • i verbali del Pronto Soccorso
  • i farmaci che assumiamo
  • il nostro Profilo Sanitario Sintetico (Patient Summary), cioè il documento socio-sanitario che sintetizza la nostra storia clinica e la nostra situazione attuale

Ha altre funzioni rispetto alla Tessera Sanitaria (TS) che abbiamo già?

La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi è un documento personale inviato per posta all’indirizzo di residenza di ogni cittadino, non richiede attivazione e funziona come:

  • Tessera sanitaria nazionale per le prescrizioni mediche di farmaci, visite, esami, ricoveri…
  • Tessera europea di assicurazione malattia per l’assistenza sanitaria se si soggiorna nei paesi dell’Unione Europea
  • Codice Fiscale

Ma cosa cambia se vogliamo accedere ai nostri dati sanitari online?

Per usare la nostra card anche come Tessera Sanitaria Online e consultare il nostro Fascicolo Elettronico Sanitario, dobbiamo prima “attivarla” presso gli sportelli predisposti dalla nostra regione (per maggiori informazioni sull’attivazione, leggi qui)

Libretto sanitario e tessera sanitaria: c’è differenza

Il libretto sanitario e la tessera sanitaria non sono la stessa cosa, anche se in futuro la seconda potrebbe sostituire il libretto. Infatti, come riportato anche all’interno delle FAQ della pagina del Sistema Tessera Sanitaria: “La Tessera Sanitaria non sostituisce ancora il libretto sanitario che deve, pertanto, essere conservato dal cittadino ed esibito, su richiesta, alle strutture sanitarie. Alcune Regioni, tra le quali la Lombardia, hanno sostituito il libretto sanitario cartaceo con la Tessera Sanitaria/CNS.”

Cosa sono quindi il libretto sanitario e la tessera sanitaria? Il primo è un piccolo foglietto piegato in due, rilasciato dall’ASL, che attesta la tua iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e che contiene il tuo “codice assistito”, il nome del tuo medico curante, le eventuali esenzioni dal pagamento del ticket sanitario.

La tessera sanitaria è invece “un documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale (SSN) e muniti di codice fiscale” (Fonte: Sistema Tessera Sanitaria) e che raccoglie tutti i nostri dati sanitari.

Come attivare la Tessera Sanitaria Online

Hai deciso di attivare la tua Tessera Sanitaria Online? Per farlo devi prima presentarti presso uno degli sportelli preposti all’attivazione e indicati dalla tua regione di appartenenza, portando con te la Tessera Sanitaria nuova (che è dotata di microchip) ed un documento d’identità valido.

Allo sportello la tua carta verrà attivata e ti consegneranno i codici di accesso personali PIN e PUK ed eventualmente anche il codice di identificazione CIP:

  • il PIN è il codice associato alla tua identità digitale che è presente sul microchip della tua Tessera Sanitaria
  • il PUK è il codice che ti permette di modificare il PIN o di sbloccare la carta se digiti tre volte in modo sbagliato il codice PIN
  • il CIP è un codice presente solo in alcune regioni

Una volta ottenute le tue credenziali personali, per accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, dovrai acquistare un lettore smartcard, che si trova sia nei negozi specializzati che sul web, collegarlo al tuo computer e installare il software di gestione.

Ora sei pronto per consultare il tuo dossier sanitario, usando la tua Tessera Sanitaria Online!

Come verificare che la Tessera Sanitaria sia stata attivata

Se hai ricevuto la Tessera (oppure sei in attesa di riceverla) è possibile verificare lo stato di attivazione della carta online, attraverso la sezione "Verifica dello stato della TS-CNS" nell’apposito sito Sistema Tessera Sanitaria.

In questa sezione, dopo aver inserito il proprio codice fiscale, verrà mostrato lo stato della propria tessera sanitaria:

  • nel caso in cui non risulti il rilascio di alcuna Tessera Sanitaria, comparirà il messaggio "non sono presenti Tessere Sanitarie" 
  • nel caso di richiesta di duplicato della Tessera Sanitaria, invece, lo status sarà "in corso di emissione", se la richiesta è stata ricevuta, o “spedita” se la richiesta è stata ricevuta ed in transito verso l’indirizzo destinazione. Entro pochi giorni si riceverà il documento direttamente a casa, tramite Posta. 

Qual è il numero della tessera sanitaria

Sul retro della tessera, parte inferiore, trovi una serie di numeri: il codice identificativo della tessera. Si tratta di un numero di identificazione di 20 caratteri, dove i primi 10 indicano l’ente che rilascia la tessera (le prime cinque cifre indicano che questa tessera riguarda l’istituzione sanitaria specifica, le altre cinque il codice della regione), mentre le ultime 10 cifre rappresentano il numero di serie individuale della tessera.

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita o danneggiata: ecco cosa bisogna fare per richiedere la tessera sanitaria “cartacea”

Se hai perso la tua Tessera Sanitaria, te l’hanno rubata o col tempo si è rovinata ed è illeggibile, puoi chiedere di riceverne un’altra. Attenzione, però, stiamo parlando della card plastificata che contiene i nostri dati anagrafici ed il nostro codice fiscale, non del Libretto sanitario cartaceo! 

Dunque la tua Tessera Sanitaria è danneggiata o non ce l’hai più.

Come richiedere una nuova tessera sanitaria?

Non devi per forza rivolgerti all’ASL o ad uno sportello dell’Agenzia delle Entrate, puoi sempre richiedere un duplicato online! Ecco come.

Richiedere una nuova Tessera Sanitaria online: come si fa?

Per chiedere il duplicato hai diverse possibilità, che dipendono dal tipo di carta che possiedi o possedevi. Infatti se la tua Tessera Sanitaria è valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) devi chiedere il duplicato attraverso i servizi telematici, se invece si tratta di una semplice Tessera Sanitaria o del tesserino con il codice fiscale devi fare richiesta attraverso il sito dell’Agenzia delle entrate.

Come chiedere il duplicato se la tua Tessera Sanitaria è valida anche come Carta Nazionale dei Servizi

Se la tua Tessera Sanitaria è valida anche come Carta Nazionale dei Servizi, devi andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “servizi telematici”, e autenticarti per accedere alla tua area riservata.

Una volta dentro, devi andare in “Servizi Fisconline”, selezionare “Servizi per”, poi scegliere “Richiedere” e quindi “Duplicato della Tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale”.

A quel punto verrà prodotta una Tessera Sanitaria che dipende dalla tua iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale:

  • se la tua assistenza al SSN ha scadenza uguale o inferiore a 6 mesi, riceverai una Tessera Sanitaria senza microchip (TS)
  • se la tua assistenza al SSN ha scadenza superiore a 6 mesi, riceverai una Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi, quindi con microchip
  • se hai perso il requisito di assistenza al SSN, riceverai solo il tesserino con il codice fiscale

Puoi fare una sola richiesta di duplicato per l’anno solare in cui fai domanda!

Una volta compilata la procedura online, ti verrà inviato il duplicato a casa, presso l’indirizzo registrato all’Anagrafe Tributaria.

Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria “classica” senza chip?

Se invece la tua TS non è valida come Carta Nazionale dei Servizi e vuoi richiederla online, devi andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui potrai chiedere il duplicato specificando qual è il tuo codice fiscale o inserendo i tuoi dati anagrafici completi.

Il sistema ti chiederà la motivazione della richiesta, cioè: smarrimento, furto o sostituzione tecnica dovuta al fatto che la tessera è danneggiata. Se stai chiedendo un duplicato perché la tua tessera è deteriorata o illeggibile, dovrai inserire il numero di identificazione indicato sulla card.

Inoltre, la procedura stabilisce che, per motivi di sicurezza, tu debba inserire alcuni dati che trovi nella dichiarazione presentata l’anno precedente: quale tipo di dichiarazione avevi presentato (730, Unico, nessuna dichiarazione), in quale modalità e qual era il tuo reddito.

Una volta inseriti i dati, ci sarà un confronto con quelli presenti nell’Anagrafe Tributaria e se è tutto a posto riceverai la TS per posta. Se però non risulti tra gli assistiti al SSN, riceverai solo il tesserino con il codice fiscale.

Dichiarazione dei redditi e Sistema Tessera Sanitaria

La TS online si inserisce in un quadro molto più ampio che comprende anche il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria e la dichiarazione dei redditi precompilata.

Questi ultimi, in particolare, rendono sicuramente più semplice la gestione di scontrini e fatture mediche da parte dei cittadini che, accedendo ai dati sanitari grazie anche alla Tessera Sanitaria Online, possono controllare lo stato di visite ed esami e quindi monitorare le proprie spese sanitarie.

Non è così invece per medici e professionisti della salute, che ogni anno sono obbligati ad inviare i dati dei loro pazienti: un compito gravoso.

Ma per fortuna ci sono i servizi di Gipo! 

Con Gipo 730 potrai beneficiare di un software per l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria. Provalo ora.