Torna all'inizio
Esplora Gipo

29 dic 2016

Software per laboratorio di analisi: pregi e funzioni

Enrico Grilli

La digitalizzazione del sistema sanitario investe ora anche i laboratori di analisi, che fanno sempre più spesso ricorso a strumenti tecnologici per la gestione clinica ed organizzativa dei loro pazienti.

Ci si chiede a questo punto a cosa serve nello specifico un software per laboratorio di analisi, quali sono le sue funzioni e quali vantaggi ne possa trarre il personale di uno studio.

Ecco allora una breve sintesi di quello che può fare un sistema informatico e di come può aiutare a snellire il lavoro di un laboratorio.

Software per laboratorio di analisi: le funzioni

  • Accettazione del paziente e registrazione dei dati personali, il che permette di velocizzare notevolmente questa prima fase burocratica, oltre a permettere l’assegnazione rapida delle analisi e la stampa immediata del modulo per il ritiro del referto
  • Gestione delle provette tramite codice a barre, con conseguente riduzione del margine di errore. Ogni provetta avrà infatti un codice di riferimento direttamente collegato al nome del paziente, cui si potrà facilmente risalire tramite il software: il legame è unico ed univoco, per cui non sarà più possibile confondere provette e risultati tra loro.
  • Gestione della contabilità, che si traduce quindi in gestione della fatturazione, della cassa e dei pazienti in generale. Il sistema permette così di preparare e stampare le fatture, ma al tempo stesso di tenere sotto controllo tutte quelle che sono state emesse.
  • Compilazione del referto medico da rilasciare al paziente, con la possibilità di incrociare risultati delle analisi e redigere una diagnosi il più corretta possibile.
  • Rendicontazione ASL, che consiste sostanzialmente in un riepilogo generale dell’attività svolta dal laboratorio di analisi nel corso dell’anno, ossia: importo totale di ticket ed impegnative, quote fisse regionali e nazionali, dettaglio delle prestazioni effettuate. Tutti questi dati vengono automaticamente elaborati dal software e preparati per essere inviati alla ASL di competenza.

Hai bisogno di un software per il laboratorio di analisi? Scopri GIPOLIS!

Enrico Grilli

Sull'autore

Enrico Grilli

Lasciati ispirare

Contenuti esclusivi per professionisti sanitari.

Articoli correlati