Gestire il laboratorio di analisi con GIPOLIS
L’avvento del digitale in ambito sanitario ha notevolmente migliorato, nel corso degli ultimi anni, le prestazioni di strutture sanitarie di grandi dimensioni, studi privati e laboratori.
Non stupisce allora come l’utilizzo di un software per gestire il laboratorio di analisi sia oramai di primaria importanza per la corretta organizzazione di appuntamenti, risultati e ritiri eventuali.
È innegabile l’importanza di un’analisi ben fatta e gestita all’interno della programmazione di una cura o della determinazione di una diagnosi, ed è proprio per questo che allora risulta fondamentale che un laboratorio sappia trattare al meglio questa fase delicata del paziente.
GIPOLIS: software per laboratorio di analisi
GIPOLIS è un software perfetto per organizzare e gestire sia l’aspetto amministrativo sia l’aspetto prettamente medico di un laboratorio di analisi, supportando gli operatori dalla fase di accettazione fino a quello di refertazione e stampa dei risultati.
Ma quali sono esattamente le funzioni specifiche di questo strumento?
- Accettazione del paziente tramite un’interfaccia semplice da utilizzare e molto intuitiva, il che permette di inserire i dati anagrafici in tempi molto rapidi, senza dilungarsi troppo e creare fermi nel lavoro del laboratorio stesso
- Refertazione rapida e personalizzabile sulla base delle esigenze del paziente stesso. A questo si aggiunge la possibilità di consultare dettagliatamente le analisi, inserire eventuali note e confrontare i risultati con quelli precedenti della stessa persona, così da poter costruire una piccola storia clinica
- Gestione della contabilità, che è poi una delle principali funzioni del gestionale per laboratorio di analisi. Si traduce quindi nella possibilità di preparare e stampare fatture, ma anche nell’organizzazione economica della struttura stessa.
- Rendicontazione ASL, che permette di inviare con un solo click tutti i dati finanziari al Sistema TS e alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. Essendo tutte le fatture e i dati economici dei pazienti perfettamente organizzati all’interno del gestionale, sarà di gran lunga più facile favorire questa operazione.