08 settembre 2017

Software sanità: tutti gli strumenti online a servizio dei pazienti

Per venire sempre più incontro alle esigenze dei pazienti, che oramai gestiscono la propria salute grazie all’utilizzo di moderne tecnologie digitali, sono stati perfezionati software di sanità che facilitano il rapporto tra medico e malato.

In poche parole, la sanità moderna permette di bypassare le strutture ospedaliere ed i laboratori specialistici almeno nella prima ed ultima fase della visita, ossia quella della prenotazione e della consultazione dei referti.

I software di sanità e il rapporto medico-paziente

La digitalizzazione del settore sanitario è una novità importantissima per il nostro Paese, sia per i medici sia per i pazienti, che hanno così la possibilità di accedere alle funzionalità di una qualunque struttura clinica rimanendosene comodamente seduti a casa oppure direttamente dal proprio posto di lavoro. I software di sanità permettono infatti di prenotare direttamente online esami di laboratorio e visite specialistiche, di consultare e stampare referti, e infine di avere sempre a portata di mano la propria cartella clinica digitale.

Sono sempre di più infatti i software come GIPO che permettono al paziente di occuparsi della propria salute utilizzando strumenti quali il computer o il cellulare, avendo sempre a disposizione una connessione Internet.

Ma a trarre vantaggio dai software di sanità non sono certo soltanto i pazienti, ma anche i medici ed i loro collaboratori, che hanno così la possibilità di “snellire” il proprio lavoro, lasciando che siano gli utenti stessi a richiedere ciò di cui hanno bisogno. Tutto questo cambia non poco il rapporto tra medico e paziente, togliendo di mezzo le strutture che generalmente fanno da tramite tra i due soggetti e lasciando che questi condividano risultati clinici attraverso il software stesso.

Si tratta infatti di strumenti dall’interfaccia semplice ed intuitiva, in modo tale da permettere a pazienti di tutte le età di poter usufruire di un servizio così agile e comodo.