07 luglio 2017

Software per studi medici: presto le visite via web?

Che un software per studi medici sia in grado di aiutare i professionisti del settore è oramai risaputo, ma quello che molti non sanno è quanto questo strumento possa rivelarsi utile anche per i pazienti.

Non è certo un segreto l’esistenza di alcuni portali online che permettano di consultare medici direttamente via web, richiedendo ricette o addirittura facendosi visitare in videoconferenza.

Un servizio che, per quanto possa sembrare stravagante, sta lentamente riscuotendo successo, essendo anche fondato su solide basi cliniche e scientifiche.

La visita virtuale attraverso i software per studi medici

Un software per studi medici può facilitare non poco l’esperienza sanitaria di un paziente. Basta considerare, in primis, tutti i vantaggi burocratici e amministrativi che uno strumento di questo tipo è in grado di garantire: prenotazione di una visita, pagamento online, accettazione e refertazione. Certo per ottenere il massimo da questi strumenti, è necessario prevedere un percorso di formazione digitale per i medici, ma i risulti ottenuti possono davvero essere molto maggiori rispetto all'investimento sostenuto sia in termini economici che tempistici e di servizio offerto al paziente.

Questi sono soltanto alcuni dei servizi che un software come GIPO può assicurare ad una qualunque struttura sanitaria, rendendo così più agevole e veloce il servizio prestato dallo studio o dall’azienda ospedaliera.

Ma la vera comodità di questo strumento digitale sta nella possibilità di poter organizzare una televisita. Nel caso in cui il paziente sia in ritardo o non abbia la possibilità di muoversi dalla propria abitazione, GIPO gli offre la possibilità di essere visitato attraverso una sorta di video conferenza, in cui sarà possibile interagire con il proprio medico curante o altro specialista.

Utilizzando un computer, un tablet o addirittura uno smartphone, questo software per studi medici mette in diretto contatto paziente e medico, permettendogli così di effettuare una visita online e riuscire a stabilire una diagnosi il più corretta possibile.

Ovviamente, anche la refertazione sarà poi consultabile via web, dando così la possibilità al paziente di avere una cartella clinica personale contenente tutta la documentazione e consultabile in caso di visite future, online o offline.