12 agosto 2016

Siti di Prenotazione Visite Online in Crescita al 46%

Secondo le statistiche del portale Dottori.it, i siti di prenotazione delle visite mediche online sono in netta crescita. Si parla di circa il 46% di crescita annua che rappresenta una vera e propria spinta verso gli strumenti di digitalizzazione nel settore Sanità, quali la cartella clinica elettronica, i Software di Gestione per Studio Medico, il fascicolo sanitario digitale e molto altro ancora.

Vediamo insieme i risultati di questa evoluzione verso i sistemi di prenotazione online.

Siti di Prenotazione Online: Crescita del 46%

La digitalizzazione in Sanità è un argomento molto discusso negli ultimi anni. Al di là delle innovazioni dal punto di vista degli strumenti, infatti, si registrano ancora molte difficoltà nella diffusione all'interno del settore pubblico.

La ricerca condotta dal portale Dottori.it mette in luce proprio questa differenza: mentre il pubblico arranca, il settore privato fa passi da giganti, trovando soluzioni che agevolano il lavoro in Sanità, riducendo i tempi e aumentando i risparmi.

E' certamente il caso di strumenti come i Software per la Gestione dello Studio Medico, ma anche dei portali per la prenotazione online delle visite mediche.

Stando alle statistiche di Dottori.it, infatti, la crescita annuale di siti di questa tipologia si attesta addirittura al 46%. Un dato che, di certo, non sorprende se si pensa che almeno il 49.1% della popolazione italiana ammette di utilizzare internet per i propri problemi di salute.

Da questo elemento, appare chiaro come nell'arco dello scorso anno si sia cercato di venire incontro alla domanda della popolazione, strutturando dei siti in grado di ottimizzare il processo di scelta della visita specialistica e il percorso di prenotazione della stessa.

La velocità e la comodità di utilizzare uno strumento online è abbastanza evidente: con internet alla portata di tutti, il paziente è in grado di trovare facilmente il professionista più adatto alle proprie problematiche, verificarne la disponibilità ed, eventualmente, accertarsi della sua competenza tramite il parere di altri utenti, fino alla prenotazione dell'appuntamento.

A conferma della velocità di questo processo, troviamo anche i dati della ricerca di Dottori.it che ci dicono come il 51% dei pazienti confermi la prenotazione entro un'ora, mentre ben il 95% entro le 24 ore dalla richiesta.

Software di Gestione Studio Medico e altri strumenti per il professionista

La riuscita di strumenti come i portali online o il software di gestione per lo studio medico è dovuta, non solo all'uso del digitale da parte dei pazienti, ma soprattutto dall'uso da parte dei medici.

Rifacendoci nuovamente ai dati della ricerca, è stato registrato un aumento di medici presenti in rete pari al 70% in un anno. Questo perchè la possibilità di gestire le prenotazioni e lo studio medico online è certamente molto più comodo anche per il professionisti.

Gli strumenti digitali a supporto delle professioni sanitarie e delle strutture sanitarie in genere sono davvero tantissimi e vanno dai software per la contabilità interna, ai portali per le prenotazioni online, ai software per la cartella clinica elettronica, fino ai software per la completa gestione della struttura sanitaria.

Hai una struttura sanitaria a vuoi scoprire i benefici di un Software di Gestione per lo Studio Medico? Scopri GIPO!