21 aprile 2017

Agenda appuntamenti studio medico: come gestirla al meglio

Gestire l’agenda di appuntamenti di uno studio medico non è certamente cosa facile, soprattutto se i pazienti sono molti e si vogliono soddisfare a pieno le loro richieste.

Probabilmente il vecchio sistema manuale e la documentazione cartacea hanno sempre rallentato la gestione delle strutture mediche, motivo per cui le nuove tecnologie digitali sono diventate uno strumento fondamentale per la gestione amministrativa di uno studio specialistico o di un ospedale.

Agenda Appuntamenti dello Studio Medico: un aiuto concreto

GIPO Next Mini, ad esempio, è un software dall’interfaccia semplice ed intuitiva, che permette di organizzare e gestire l’agenda di appuntamenti di uno studio medico in pochissime mosse.

Attraverso un layout grafico, la segretaria ha addirittura la possibilità di gestire i pazienti appartenenti ai diversi medici che operano in una stessa struttura.

Questo significa che è possibile incrociare tra loro gli orari delle visite dello studio, così da fissare appuntamenti con specialisti diversi laddove necessario.

Ma non è tutto, perché lo stesso software permette alla segretaria di segnalare il momento di arrivo del paziente, in modo tale da evitare lunghe code o momenti di fermo nell’attività di lavoro dello studio stesso.

Ma questo strumento non favorisce soltanto i pazienti, che vedranno così ridurre i tempi di attesa, ma anche i medici stessi, che potranno visualizzare direttamente dalla piattaforma le attività della giornata, con tanto di indicazione dei nomi delle persone da visitare.

Un software di questo tipo va infatti ben oltre la semplice gestione dell’agenda, dando anche la possibilità di configurare referti e cartelle cliniche digitali facilmente consultabili dal medico.

In questo modo, quando il paziente si presenterà di fronte al dottore, non avrà affatto bisogno di dovergli fare un riepilogo delle analisi e cure fatte negli ultimi mesi, perché lui stesso potrà consultare con un semplice click l’intera storia medica del paziente.