05 giugno 2015

Sanità in Cloud: modi di utilizzo e normative da rispettare

Adottare un Software Medico per la gestione di una struttura sanitaria può rappresentare, oggi, una soluzione di notevole risparmio in termini di costi e di tempistiche. Ma è soprattutto quando si parla di piattaforme in cloud che le possibilità di miglioramento nell'ambito sanitario aumentano.

Ad oggi, gli investimenti nel settore IT per la sanità, in unione con le normative in continua evoluzione, rendono i sistemi cloud sicuri ed economicamente convenienti. E non a caso, secondo una ricerca condotta da Frost & Sullivan dal titolo Opportunities in healthcare cloud market in the Us and Europe, il mercato del cloud per la sanità negli Stati Uniti e in Europa affronterà una fase di sviluppo del 30% entro il 2020.

Software Medico: come interviene il Cloud in Sanità

L'uso delle tecnologie cloud in ambito sanitario, attraverso l'adozione di un Software Medico, deve essere considerato non solo come soluzione per l'archiviazione dei dati sanitari, ma anche come strumento per l'uso di applicativi, quali il Fascicolo Sanitario Elettronico ad esempio. In particolare, il sistema cloud può essere utilizzato in sanità, nei seguenti modi:

  • Modello IaaS (Infrastructure as a Service): offre un servizio di infrastruttura per l’archiavizione (o storage) di dati sanitari;
  • Modello SaaS (Software as a Service): offre un servizio software per l'adozione di specifici programmi applicativi;
  • Modello PaaS (Platform as a Service): offre lo sviluppo e l’hosting di applicazioni proprie, finalizzate alla gestione dei dati sanitari.

Le norme per l'uso dei Servizi in Cloud in ambito Sanitario

Nel passaggio verso i servizi sanitari elettronici, non bisogna tuttavia dimenticare di rispettare la disciplina applicabile ai medesimi servizi tradizionali, oltre a tenere in considerazione le disposizioni adottabili nell'ambito dei servizi elettronici, come ad asempio il "Codice Privacy".

Oltre a ciò, bisogna tenere in considerazione anche le normative che disciplinano le attività di trattamento dei 3 dati sanitari in contesto informatico, prendendo come riferimento l'allegato B del "Codice Privacy".

Pertanto, scegliere di adottare un sistema in cloud per la gestione di una struttura sanitaria significa, non solo fruire di numerosi vantaggi, ma prestare particolare attenzione alle possibili criticità e problematiche che potrebbero derivarne.


Vuoi sapere come adottare una piattaforma in cloud per la gestione della tua struttura sanitaria? Scopri i servizi offerti dal Software Medico GIPO.