17 dicembre 2016

I benefici della Business Intelligence in sanità

Che la nostra epoca stia evolvendo sempre più verso il digitale è oramai fuori discussione.

La tecnologia facilita non solo la vita quotidiana di ognuno di noi, ma anche la gestione e l’organizzazione di aziende di qualunque tipo, incluse strutture ospedaliere e studi medici.

Negli ultimi anni infatti la Business Intelligence in sanità è diventata uno strumento fondamentale per la gestione e l’organizzazione di personale medico e pazienti, fondi pubblici e spese che devono assolutamente rientrare nel bilancio dell’anno.

Business Intelligence in Sanità: di cosa si tratta

Si tratta, in sostanza, di software e strumenti digitali che garantiscono una gestione ottimale di un ospedale come di un piccolo studio, perché permettono di mettere insieme ed analizzare dati economici, clinici, gestionali e di marketing.

Ma quali sono esattamente i benefici apportati alla sanità dalla Business Intelligence?

  • Una migliore gestione finanziaria: Spesso il problema più impegnativo che si trovano ad affrontare le strutture sanitarie è proprio quello della gestione dei costi. Fortunatamente software specifici permettono ora di tenere sotto controllo il budget, monitorare le spese e gestire il bilancio, utilizzando grafici che permettono subito di capire quali sono i problemi della gestione finanziaria che vanno risolti immediatamente per assicurare al paziente una buona gestione della struttura.
  • Una migliore gestione delle strutture localizzate sul territorio_ La Business Intelligence permette infatti di costruire un sistema sanitaria più efficiente e sicuro, monitorando da un lato i servizi erogati dalle singole strutture e dall’altro la storia clinica del paziente, dando così la possibilità di scovare eventuali frodi.
  • Invio rapido di flussi sanitari alle Regioni: La nuova regolamentazione prevede infatti che strutture sanitarie, studi medici e specialisti inviino direttamente al Sistema Sanitario una documentazione relativa alle proprie spese. Software specifici permettono così di trasmettere una mole di dati molto ampia, proveniente persino da piattaforme diverse tra loro, ma facilmente trasmissibile con un semplice click.

Potrebbe anche interessarti: Invio Dati al Sistema TS con GIPO 730