Trend e ricerche sul management dei centri medici | Blog | Gipo

Gestire il laboratorio di analisi con GIPOLIS

Scritto da Enrico Grilli | 09 febbraio 2017

L’avvento del digitale in ambito sanitario ha notevolmente migliorato, nel corso degli ultimi anni, le prestazioni di strutture sanitarie di grandi dimensioni, studi privati e laboratori.

Non stupisce allora come l’utilizzo di un software per gestire il laboratorio di analisi sia oramai di primaria importanza per la corretta organizzazione di appuntamenti, risultati e ritiri eventuali.

È innegabile l’importanza di un’analisi ben fatta e gestita all’interno della programmazione di una cura o della determinazione di una diagnosi, ed è proprio per questo che allora risulta fondamentale che un laboratorio sappia trattare al meglio questa fase delicata del paziente.

GIPOLIS: software per laboratorio di analisi

GIPOLIS è un software perfetto per organizzare e gestire sia l’aspetto amministrativo sia l’aspetto prettamente medico di un laboratorio di analisi, supportando gli operatori dalla fase di accettazione fino a quello di refertazione e stampa dei risultati.

Ma quali sono esattamente le funzioni specifiche di questo strumento?

  • Accettazione del paziente tramite un’interfaccia semplice da utilizzare e molto intuitiva, il che permette di inserire i dati anagrafici in tempi molto rapidi, senza dilungarsi troppo e creare fermi nel lavoro del laboratorio stesso
  • Refertazione rapida e personalizzabile sulla base delle esigenze del paziente stesso. A questo si aggiunge la possibilità di consultare dettagliatamente le analisi, inserire eventuali note e confrontare i risultati con quelli precedenti della stessa persona, così da poter costruire una piccola storia clinica
  • Gestione della contabilità, che è poi una delle principali funzioni del gestionale per laboratorio di analisi. Si traduce quindi nella possibilità di preparare e stampare fatture, ma anche nell’organizzazione economica della struttura stessa.
  • Rendicontazione ASL, che permette di inviare con un solo click tutti i dati finanziari al Sistema TS e alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. Essendo tutte le fatture e i dati economici dei pazienti perfettamente organizzati all’interno del gestionale, sarà di gran lunga più facile favorire questa operazione.