Programmi per laboratori di analisi: come cambieranno il futuro
Abbiamo già detto di come i programmi per laboratori di analisi possano migliorare di gran lunga non solo la gestione di una struttura medica di piccole e grandi dimensioni, ma anche le prestazioni dei dottori nei confronti dei loro pazienti.
Quello che adesso viene da chiederci è: quale impatto avrà sulla sanità italiana la diffusione di software gestionali di questo tipo? Il futuro del settore sembra riservare soltanto buone sorprese sia a medici che pazienti.
GIPOLIS per i laboratori di analisi
La possibilità di digitalizzare qualunque dato clinico e non, in aggiunta al rapporto costante che si viene a creare tra utenti ed operatori del settore, permette di raccogliere informazioni utili al monitoraggio del servizio sanitario ed al suo miglioramento.
Tramite un’interfaccia semplice ed un algoritmo ben studiato, i programmi per laboratori di analisi permettono di trasformare i dati acquisiti in diagrammi e grafici che possono essere attentamente studiati per migliorare le prestazioni della struttura oppure ancora indagare le condizioni dei pazienti.
Uno strumento come GIPOLIS permette infatti anche di studiare statistiche prettamente cliniche, raccogliendo dati relativi alle condizioni dei pazienti, il che permette anche di collegare l’insorgere di problematiche con elementi di vita degli stessi malati o con altre patologie di cui hanno sofferto in passato.
In futuro questo aspetto potrebbe avere un ruolo abbastanza fondamentale nello studio e nella ricerca medica, supportando eventuali nuove tesi o nuove cure.
Al di là di questi aspetti prettamente medici, si deve anche tener conto di come i programmi per laboratori di analisi possano influire sull’esperienza dei pazienti, che avranno così la possibilità di poter interagire più facilmente con il proprio dottore e potranno assicurarsi un servizio più rapido e sicuro.
Ogni singolo incontro sarà refertato ed archiviato dal software, permettendo così al paziente di richiederne la stampa in qualunque momento.
In questo modo, il cliente stesso viene inglobato all’interno del servizio sanitario, rimanendo costantemente informato ed aggiornato su qualunque azione del medico.