13 gennaio 2017

Software per la cartella clinica elettronica: le funzionalità

In un’epoca in cui oramai tutto viene gestito con l’utilizzo della tecnologia non poteva certo mancare l’avvento del digitale anche in campo medico e sanitario.

Oramai non solo le strutture ospedaliere e i grandi centri specialistici, ma anche i piccoli studi privati, fanno uso di software per la cartella clinica al fine di migliorare la gestione del paziente sotto l’aspetto medico ed organizzativo. Ma qual è l’uso reale che si fa di questo strumento?

Software per la Cartella Clinica: come funziona

Anzitutto bisogna precisare che la cartella clinica elettronica non è altro che l’insieme di tutta la documentazione anagrafica e medica di un paziente, cui si può accedere in qualunque momento per supportare una diagnosi o una cura specifica.

Soprattutto nelle grandi strutture ospedaliere, uno strumento di questo tipo favorisce la comunicazione tra medici ed infermieri che si stanno occupando del paziente o che se ne sono occupati in passato.

Al di là di questo, ecco alcune tra le funzionalità migliori di un software per la cartella clinica:

  • Archiviazione della documentazione clinica del paziente, il che permette di raccogliere referti medici, esiti di esami ed immagini diagnostiche legate alla storia medica della persona. Questo significa che il paziente stesso non avrà più bisogno di portare sempre con sé tutta la documentazione cartacea relativa al suo stato di salute e che il medico ha la possibilità di consultare qualunque referto passato per poter elaborare una diagnosi il più corretta possibile.
  • Refertazione della visita tramite la compilazione di un documento che viene aperto all’inizio dell’incontro col paziente e chiuso al suo termine. Avendo la possibilità di consultare anche la sua storia clinica, il medico è senza dubbio facilitato nel compilare il referto con annessa cura da seguire.
  • Gestione degli appuntamenti. Il medico può infatti tenere sotto controllo l’arrivo del paziente tramite l’accettazione, in modo tale da gestire al meglio eventuali ritardi ed attese. Il software permette infatti di passare direttamente dall’accettazione alla refertazione, ovviamente passando per la cartella clinica del paziente, permettendogli così di usufruire di un servizio migliore e più sicuro senza perdere tempo.

Cerchi un Software per la Cartella Clinica che si integri perfettamente con il tuo gestionale? Scopri GIPO!