15 aprile 2016

Dematerializzazione dei Documenti: vivere e lavorare senza la carta!

Se ne parla sempre più spesso e si ha l'impressione di avere a che fare già con il futuro: è la Dematerializzazione dei Documenti, un passaggio che permetterà l'intera gestione della vita e del lavoro in formato digitale.

Ma è davvero così conveniente? Quali sono i vantaggi di un passaggio del genere? Ne parliamo in questo nostro articolo!

Dematerializzazione dei Documenti: perchè adottarla

Sono molti gli incontri che, negli ultimi anni, si propongono di affrontare il tema della Dematerializzazione dei Documenti. Si tratta, infatti, di un argomento che solletica la curiosità di moltissime imprese, di grandi o piccole dimensioni. E di certo, non si fa fatica a capirne il perchè!

La gestione documentale digitale, così come la conservazione sostitutiva possono essere dei passaggi davvero convenienti per chi si occupa di gestire un'attività o un'azienda. Questo perchè, oltre a migliorare il business process management, crea le condizioni necessarie per una maggiore trasparenza e una tracciabilità migliore.

E la Dematerializzazione Documentale non coinvolge solo la gestione aziendale tout-court, ma entra a far parte delle nostra vita con strumenti che non avremmo mai immaginato.

Ad esempio, i titoli di viaggio, i documenti in archivio, i pagamenti, ticket, contratti, immagini e molto altro. Nel giro di pochi anni avremo la possibilità di gestire la nostra intera vita in formato digitale. I vantaggi? Vediamoli insieme!

I vantaggi della Dematerializzazione dei Documenti

La nuova tendenza della Dematerializzazione dei Documenti si chiama BPM ed è corredata di mobility, cloud, big data e printing innovation.

Tutto ciò si traduce in alcuni vantaggi tangibili nella gestione della nostra vita, ovvero:

  • Migliore gestione della conservazione dei documenti grazie al cloud
  • L'accessibilità always-on in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo
  • L'interoperabilità tra gli strumenti per una migliore produttività
  • Facilità d'uso, cost saving, controllo e sicurezza

Insomma, pare che la Dematerializzazione dei Documenti sia il vero futuro per il nostro lavoro e per la gestione della nostra vita.

Noi di GIPO ci abbiamo sempre creduto, è per questo che proponiamo i nostri servizi per la dematerializzazione dei documenti, la conservazione sostitutiva e per la ricetta dematerializzata! Ottieni maggiori informazioni!