13 agosto 2021

Marketing del poliambulatorio: come scrivere la pagina “Chi siamo” del sito web

Una buona strategia di marketing del poliambulatorio richiede prima di tutto che il sito web della struttura permetta facilmente ai pazienti di trovarti e scoprire i tuoi servizi. Il sito, infatti, ha bisogno di essere curato in tutti i dettagli, ma c’è una pagina che spesso viene sottovalutata… è la pagina “Chi siamo”.

Per molte persone l’about page è una pagina dove riportare la missione, la visione e la storia dell’organizzazione. Se il sito è di un professionista, non è raro trovarvi il curriculum vitae. In realtà, si tratta di una risorsa essenziale per chi cerca informazioni - i potenziali pazienti - e un luogo importante per arricchire il sito web del tuo poliambulatorio con contenuti che agevoleranno la richiesta di contatto. Proprio per questo motivo è una delle pagine del sito più difficili da scrivere!

La pagina “Chi siamo” è importante perché, nel rassicurare il paziente lungo il suo patient journey, non conta solo la qualità (e il prezzo) del servizio offerto, ma anche il fattore umano. Infatti è proprio qui che vengono presentati coloro che metteranno a disposizione o eseguiranno questi servizi.

Raccontare “chi c’è dietro” aiuta a entrare in relazione con il paziente, anche se ancora non ti conosce.

Come fare?
Scegliendo con cura “cosa dire”.

Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere una serie di consigli che potranno esserti d’aiuto quando scriverai la tua about page.

Qual è l’obiettivo della about page di un poliambulatorio

La pagina “Chi siamo” (o about page) ha lo scopo di raccontare il tuo poliambulatorio, il tuo brand. È questo lo spazio ideale del sito in cui ripercorrere la tua storia professionale e quella del poliambulatorio, motivare il tuo percorso formativo e di lavoro, dichiarare i valori e le ragioni per cui un potenziale paziente dovrebbe scegliere proprio il tuo ambulatorio.

Come delineare con chiarezza questi aspetti? Bisogna prima affrontare un lavoro di introspezione e dunque rispondere ad alcune domande.

Devi scrivere la pagina “Chi siamo” ma non sai da dove cominciare? Inizia col rispondere a queste domande

Ecco alcune domande da porti per capire quali sono le argomentazioni giuste da utilizzare nella stesura della pagina “Chi siamo”. 

1. Per quale motivo hai aperto il tuo poliambulatorio?

Aprire un poliambulatorio o uno studio medico non è qualcosa che si può fare tutti i giorni. Chi sceglie di farlo è sicuramente guidato da motivazioni forti: pensa quindi a quali sono i valori che guidano il tuo lavoro, chiediti se stai facendo qualcosa di utile e di importante.

Per esempio la tua motivazione potrebbe essere quella di voler rendere il percorso di cura delle persone il più semplice possibile, aiutandole non solo con la terapia, ma anche con servizi che permettano loro di affrontare con più serenità gli aspetti psicologici legati alla salute (ad esempio dando la possibilità di parlare con uno psicologo interno al poliambulatorio).

2. Perché i pazienti dovrebbero fidarsi di te e della tua struttura? Sottolinea tutto ciò che fai per migliorare ogni giorno il servizio al paziente

Quando rispondi a questa domanda devi calarti nei panni del paziente per capire cosa sta cercando e quali sono le motivazioni più profonde che lo spingono a cercare un servizio presso la tua struttura. 

Quando un paziente ha un problema e cerca una struttura sanitaria che offra una soluzione vuole sapere:

  • se chi ci lavora è affidabile e può aiutarlo ad affrontare il percorso di cura
  • se ha esperienza e in particolare se il servizio è costoso o complesso 
  • se può offrire la soluzione al suo specifico problema
  • se altri pazienti sono rimasti soddisfatti 

Parti quindi dai bisogni concreti e profondi dei pazienti e sottolinea cosa puoi fare nel tuo poliambulatorio per aiutarli.

Attenzione: qui puoi parlare dei servizi che offri, ma non devi creare un semplice elenco di operazioni che puoi fornire, presentali piuttosto come una serie di soluzioni efficaci ai problemi dei pazienti, spiegando quali sono gli aspetti importanti che caratterizzano il tuo poliambulatorio. Ad esempio, se la tua struttura è specializzata nella cura di certe patologie, potresti spiegare il perché di questa scelta, come vengono curate queste malattie, con quali strumenti e da chi. 

Se nella tua struttura hai investito in soluzioni smart per migliorare il servizio al cliente, questa è la pagina giusta per evidenziare ciò che metti a disposizione e le decisioni che hanno portato a questa scelta. Se ad esempio utilizzi un software gestionale - o altri strumenti come quelli messi a disposizione da Gipo - che permettono al paziente di prenotare, pagare e ritirare i referti online, di comunicare con i medici e lo staff più velocemente attraverso vari canali, di accorciare i tempi delle code o di poter essere visitati da remoto con la televisita, nella about page puoi spiegare le ragioni per cui hai deciso di offrire questi servizi.

Per esempio, potresti averlo fatto perché sai che alle persone difficilmente piace sottoporsi a controlli medici e aspettare nelle sale d’aspetto degli ambulatori. Dunque hai scelto di proporre strumenti che velocizzano l’attesa, di curare gli ambienti che accolgono i pazienti e la relazione con lo staff.

3. Racconta la tua storia 

Presentare il poliambulatorio è il primo passo per avvicinare il paziente. Non tutte le storie sono sorprendenti, ma ognuna ha qualche dettaglio o fattore di svolta che vale la pena di raccontare. Spiega qual è stata la tua formazione, quali esperienze hai fatto, cosa ti ha fatto capire che era giunto il momento di aprire il tuo poliambulatorio, quali sono stati i momenti importanti e quali motivazioni hanno guidato le tue scelte, le difficoltà affrontate e i successi raggiunti. 

4. Ogni singola persona conta: fai parlare il tuo staff

Parlare di te e della storia del poliambulatorio è il primo passo per avvicinare il paziente, ma non dimenticare che la tua struttura è fatta anche di persone, di uno staff che entrerà in contatto con chi si affiderà a te.
Quindi parla di chi lavora con te: ogni persona ha una storia e un ruolo che permette ogni giorno alla tua struttura di dare il miglior servizio possibile. 

Non è una regola generale, ma puoi proporre al tuo staff di comparire nella about page e decidere insieme se e come presentarsi.

5. Fai parlare anche i tuoi pazienti con le recensioni

Infine, fai parlare coloro che si sono fidati e hanno scelto te e i tuoi servizi. Le recensioni dei pazienti sono molto importanti per chi è ancora indeciso sulla scelta da prendere. Usa le parole di pazienti diversi per creare un quadro abbastanza uniforme e dimostrare che tu e il tuo staff siete in grado di risolvere problemi differenti in maniera precisa e puntuale.

Anche l'opinione di eventuali partner o collaboratori può essere inserita in questa pagina. Collabori con un laboratorio di analisi, un centro di riabilitazione o altre organizzazioni complementari alla tua attività? Fallo sapere nella tua about page!

Attenzione agli errori più comuni: cosa tenere sempre a mente mentre scrivi

Ora hai tutto quello che ti serve per poter procedere con la redazione dei testi della pagina “Chi siamo” del sito e arricchire la strategia di marketing del tuo poliambulatorio.

Ma per evitare di cadere in alcuni errori tipici durante la stesura, ecco una serie di dettagli da tenere in considerazione:

  • Non stai scrivendo un curriculum
    Quando parli della tua storia professionale non hai bisogno di stilare una lista di corsi, cariche, master e pubblicazioni. Gli elenchi in questi casi non sono interessanti e sono spesso guardati solo di sfuggita, quindi cura molto la forma con cui presenti le informazioni. Il curriculum è comunque importante, ma puoi, per esempio, inserire un link al tuo profilo LinkedIn o far scaricare il tuo CV in formato pdf per chi è davvero interessato ad approfondire.
  • Parti sempre dalla prospettiva dei pazienti
    Come già accennato, quando scrivi devi sempre pensare a chi legge. Espressioni come leader di settore, professionalità, attenzione al cliente sono troppo autoreferenziali. Per cui è meglio ribaltare la prospettiva e cercare argomentazioni ed espressioni importanti per chi legge.

  • Scegli le keyword giuste per posizionare la pagina Chi siamo su Google e farti trovare da nuovi pazienti
    La pagina “Chi siamo”, così come le altre pagine del sito, va ottimizzata per Google e gli altri motori di ricerca, scegliendo le keyword giuste. Non è un’attività che si può fare in autonomia (a meno che tu non abbia una solida conoscenza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca). Per selezionare le keyword più opportune per i servizi che offri è consigliabile affidarsi o seguire i consigli di esperti di digital marketing, specializzati nella SEO.
  • Evita foto anonime, mostra invece te, il tuo staff e la struttura per umanizzare il più possibile il tuo approccio e creare un senso di vicinanza.
    ll volto delle persone rende il rapporto meno impersonale. Le foto da banche dati in questa pagina sarebbero da evitare, meglio preferire foto di te, del tuo staff e dei tuoi collaboratori, ritraendo anche ”scene quotidiane” all’interno della struttura. 

Ora hai tutto quello che ti serve per scrivere una about page che parla al paziente e se vuoi migliorare il servizio, anche per raccontarlo nella tua pagina “Chi siamo”, prova i software di GIPO!