Servizio Sanitario On Line: i diversi ambiti dell'ICT nel mondo della Sanità

Inutile dirlo: l'utilizzo delle tecnologie ICT rappresenta un passo di fondamentale importanza per lo sviluppo del Sistema Sanitario On Line.

E questo vale, non solo in un'ottica di miglioramento dei servizi sanitari per i pazienti, ma ancor di più per la possibile riduzione dei costi che ne deriverebbe. In un settore come quello sanitario, nel quale la domanda di servizi è in costante crescita (tanto da far stimare una spesa pubblica sanitaria pari all'11% del PIL nel 2025), appare subito chiaro che l'utilizzo di strumenti in grado di facilitare l'accesso alle cure da parte dei pazienti, rendendo i percorsi sanitari più efficienti, possa essere la soluzione per migliorare l'esperienza del cittadino, riducendo fortemente i costi della Sanità.

Partendo da questo presupposto, vediamo dunque, in quali diversi ambiti sanitari potrà essere declinato l'utilizzo della tecnologia ICT.

L'ICT in Sanità: un Sistema Sanitario On Line e non solo...

  • Cartella Clinica Elettronicaè il supporto digitale, grazie al quale gestire in maniera informatizzata e aggiornata i dati anagrafici, clinici e sanitari di un paziente, durante il percorso di assistenza sanitaria.
  • Fascicolo Sanitario Elettronico:  rientra tra gli strumenti del Servizio Sanitario On Line e riporta l'intera storia clinica del paziente. E' possibile consultarlo in totale sicurezza sull'apposito sito, accedendo tramite credenziali personali.
  • Conservazione sostitutiva: è il metodo attraverso cui possono essere generati documenti informatici, da conservare per legge o per regolamento.
  • Firma Digitale: è necessaria al fine della sottoscrizione, marcatura temporale o conservazione dei documenti informatici.
  • Gestione informatizzata dei farmaci: riguarda l'automazione del ciclo del farmaco.
  • Interoperabilità dei Sistemi Informativi: la connessione tra sistemi diversi che permette lo scambio di informazioni a differenti livelli.
  • Sicurezza dei dati: elemento essenziale quando si parla di Servizio Sanitario On Line
  • Sistemi di Business Intelligence: fungono da supporto all'azienda per monitorare, analizzare e valutareapplicazioni finalizzate a supportare l’azienda nei processi di rilevazione, analisi e valutazione l'andamento dell'attività e il raggiungimento dei risultati previsti.
  • Sistemi ICT per la continuità assistenziale: sono strumenti necessari per integrare la struttura sanitaria, i servizi distrettuali e i medici di famiglia, attraverso il coinvolgimento dei gruppi di interesse e la comunità locale.
  • Sistemi ICT per il processo di erogazione del servizio nella struttura sanitaria: si tratta di applicazioni utili durante il processo di erogazione del servizio sanitario, come la prenotazione della visita e i servizi successivi all'erogazione, attraverso i quali è possibile monitorare i livelli del servizio e comunicare digitalmente con i pazienti.

Un Sistema Sanitario On Line, totalmente integrato con la tecnologia ICT, rappresenta dunque una delle soluzioni migliori per ottenere alti standard qualitativi sulle prestazioni, riducendo i costi.  A questo proposito, scopri cosa può fare GIPO per la tua struttura sanitaria.