Come automatizzare le risposte per velocizzare il lavoro della segreteria dell'ambulatorio?
I pazienti che telefonano in ambulatorio, scrivono mail e SMS per prenotare visite, disdire appuntamenti o richiedere informazioni tendono a porre spesso le stesse domande. Se è vero che rispondere è indispensabile, è anche vero che spesso si finisce per essere frettolosi, perché in quanto esseri umani, dopo un po', ci stufiamo di dover dare sempre le stesse risposte.
Come evitare di risultare scortesi e di dare per scontate alcune informazioni?
Automatizzando le risposte. Ecco 3+1 consigli utili per chi lavora nella segreteria di studi medici e poliambulatori.
Le mail sono molto semplici da automatizzare, perché basta creare dei template – cioè delle mail preconfezionate - a cui potrai ricorrere a seconda dei casi e in pochissimo tempo.
Per realizzarli fai così:
Un’idea in più: puoi anche usare le informazioni raccolte per arricchire il sito dell’ambulatorio e anticipare i dubbi dei pazienti fornendo già una risposta completa online.
Adottare un software gestionale medico è utilissimo per molti motivi, fra questi uno dei più apprezzati dalla segreteria è la gestione degli appuntamenti: un sistema integrato che aiuta lo staff ad aggiornare rapidamente e una sola volta l’agenda medica di specialisti e terapisti.
Se il software dispone di un servizio di messaggistica digitale per l’invio del promemoria al paziente, automatizzare le risposte è ancora più semplice. Anche in questo caso basterà preparare dei template di risposta o messaggi di invio predefiniti da usare all’occorrenza.
Se le risposte del servizio di messaggistica non sono già predefinite, invece, dovrai fare attenzione alla lunghezza del testo: SMS e messaggi brevi sono telegrafici e bisogna dosare con attenzione informazioni e cortesia per riassumere il concetto in poche parole ma con gentilezza.
I chatbot - ne abbiamo già parlato nei mesi scorsi per capire cosa sono i chatbot e come usarli in sanità e nel presentarti GAIA, il chatbot di GIPO – sono dei sistemi che simulano la conversazione umana: il paziente scrive, il bot risponde usando un linguaggio naturale.
Il vantaggio di usare questi sistemi è duplice: da un lato risponde ai pazienti anche quando tu non ci sei – fuori dagli orari di apertura, nel fine settimana, durante le ferie – dall’altro ti manleva di tutto quel lavoro routinario di cui faresti volentieri a meno. In pratica, ti aiuta a concentrarti sui compiti più complessi, dove è l’essere umano a fare la differenza.
Ultimo, ma non meno importante: il testo. Come scrivere risposte, richieste ai pazienti e testi informavi in modo chiaro ed efficace? Ecco alcuni consigli:
Cerca di entrare in sintonia con il paziente, anche quando scrivi. Chiarezza, cortesia, precisione sono il primo benvenuto nell’ambulatorio per cui lavori.