10 settembre 2021

Gestionale medico: intervista al Centro Homedica

Un poliambulatorio smart è una struttura che è più vicina al paziente, più attenta ai suoi bisogni e più funzionale anche dal punto di vista del personale sanitario. Tra gli ingredienti che non possono mancare in una struttura all’avanguardia c’è il gestionale medico a cui possono essere affiancati servizi integrativi tra i molti promossi da GIPO insieme a MioDottore.

Gestione e promozione della struttura più semplici con i software per poliambulatori e centri medici 

Parliamo di funzioni che aiutano chi gestisce un poliambulatorio o un centro medico a ridurre le code in sala d’aspetto - e in tempi di COVID-19 a evitare gli assembramenti - come la possibilità di ritirare i referti, prenotare e pagare visite ed esami online, conoscere esattamente l’orario della visita monitorando la fila di pazienti in attesa e ricevere promemoria per non dimenticare l’appuntamento. Ma non solo. Sono gestionali medici che dispongono di funzioni utili anche per la promozione della struttura sanitaria come, per esempio, la possibilità di ricevere recensioni online.

Le funzioni di Gipo Next e MioDottore sono nate e pensate per strutture complesse come poliambulatori e centri medici affinché questi possano facilmente:

  • inviare i dati al sistema Tessera Sanitaria per il 730 precompilato;
  • visualizzare in tempo reale ciò che succede in sala d’aspetto (ritardi, persone presenti, tempi di attesa, pazienti in arrivo e pazienti che hanno concluso la visita);
  • ottenere informazioni molto utili per migliorare l’organizzazione della struttura, grazie alla funzione di Business Intelligence, che dà una visione chiara del ritardo medio dei pazienti sull’appuntamento, del tempo medio di attesa tra accettazione e appuntamento, del ritardo e dell’anticipo medio del medico sull’appuntamento, della durata della prestazione, del tempo medio di permanenza del paziente nella struttura;
  • creare referti in modo più semplice e veloce, grazie alla funzione di refertazione vocale;
  • organizzare consulenze e visite mediche online, condividendo referti e documenti, senza spostarsi da casa o dall’ambulatorio.

Queste sono solo alcune delle funzioni disponibili scegliendo un gestionale medico come Gipo, integrato con MioDottore. 


Per approfondire l’argomento e capire come funziona in pratica un software gestionale per la sanità abbiamo intervistato la Dottoressa Giorgia Longoni, responsabile del Centro Medico Polispecialistico Homedica, che fin da subito si è affidata a Gipo e MioDottore per la gestione della sua struttura.

Il Centro Medico Polispecialistico Homedica ha scelto Gipo e MioDottore: ecco perché


Inaugurato nel 2019 a Merone, in provincia di Como - siamo molto vicini a Erba, tra Como e Lecco -, Homedica offre diversi servizi: visite specialistiche, ecografie, corsi con ostetriche e di preparazione al parto, incontri psicologici per neo genitori, corsi di disostruzione pediatrica e molto altro.

Sin dall’apertura la Dottoressa Longoni e il suo staff hanno scelto il gestionale medico di GIPO - Gipo Next - e, oggi, in particolare, beneficiano dell’integrazione tra i servizi di MioDottore e di GIPO Next per i promemoria, la messaggistica e la prenotazione online.

Perché avete scelto il gestionale medico Gipo Next?

Quando dovevamo aprire e stavamo cercando un software gestionale, abbiamo scelto fin da subito Gipo Next perché lo abbiamo trovato facile e intuitivo. Rispondeva alle nostre esigenze e il fatto che fosse un programma gestibile ovunque, perché è su internet, ci è piaciuto molto.

Quali sono le funzionalità del software che usate di più e cosa ne pensa dell’integrazione tra Gipo Next e MioDottore?

La parte amministrativa è molto comoda e abbiamo apprezzato soprattutto la refertazione, perché può essere personalizzata per ogni medico, oltre a essere un programma completo.

Quando abbiamo potuto integrare Gipo e MioDottore c’è stata la svola, perché l'integrazione di questi due sistemi ci ha portato molti vantaggi. Per esempio, abbiamo avuto sicuramente più pazienti e anche molta visibilità.

Infatti, il paziente può prenotare dal sito di MioDottore e vedere in tempo reale la nostra agenda. Per noi è molto utile, perché la prenotazione online ha alleggerito notevolmente il lavoro di segreteria e viene usato da pazienti di qualsiasi età.


Abbiamo trovato molto comodo anche il servizio di messaggistica, perché quando un paziente prenota, arriva immediatamente un messaggio di conferma dell'appuntamento e, inoltre, la persona riceve anche un messaggio di promemoria il giorno prima dell'appuntamento.

Una delle funzioni offerte da MioDottore sono le recensioni. L’adozione di questo sistema e di Gipo ha contribuito a migliorare la vostra reputazione online? 

Siamo molto fortunati, abbiamo ricevuto tantissime recensioni positive che, oltre a essere molto lusinghiere, danno anche la possibilità ai pazienti di scegliere con più serenità il professionista che andranno a incontrare.


Dall’unione di Gipo e MioDottore è nato MioDottore CRM

I poliambulatori e i centri medici come Homedica oggi possono implementare uno strumento in più. Si chiama MioDottore CRM.

È un sistema multicanale che permette di raccogliere le prenotazioni ricevute attraverso tutti i canali presidiati dal poliambulatorio - dalle chiamate telefoniche alle richieste tramite il sito web, dal profilo su MioDottore agli appuntamenti fissati via social - aggiornando in automatico gli specialisti e i pazienti.

Una strumento che snellisce la raccolta delle prenotazioni e allo stesso tempo aiuta a ridurre contrattempi e visite perse.

MioDottore CRM comprende anche le funzioni più apprezzate dei due software.
Per esempio, grazie alle televisite e alle consulenze online, gli specialisti del centro possono raggiungere via telefono o tramite videochiamata chi non può o non deve presentarsi all’appuntamento di persona.

È una soluzione comoda per i pazienti, che non sono costretti a recarsi fino all'ambulatorio per una semplice consulenza, e utile per la struttura perché il centro può guadagnare nuove visite, riducendo contemporaneamente il sovraffollamento inutile in sala d’aspetto.

Inoltre, con MioDottore CRM si possono realizzare delle campagne di comunicazione via SMS e via e-mail per informare i pazienti - o gruppi di pazienti - in modo semplice e automatico sulle novità e le promozioni attivate dalla struttura, inviare promemoria per ricordare il prossimo check-up e aumentare così fino a 2 volte il numero di pazienti ricorrenti del centro medico. 


Se anche tu vuoi conoscere meglio i servizi che possiamo proporre al tuo centro medico e, soprattutto, l’integrazione tra GIPO e MioDottore, contattaci!  Saremo felici di presentarti ciò che possiamo fare per la tua struttura e i tuoi pazienti.