Un'unica password, dunque, che il Garante della Privacy ha studiato in sostituzione dei pin precedenti per permettere l'accesso ai servizi online, sia pubblici sia privati.
Pubblica Amministrazione Digitale: cos'è il PIN SPID
- almeno un numero e un simbolo speciale (%, #, $)
- mai gli stessi segni consecutivi
- lettere sia minuscole che maiuscole.
- inoltre, la password dovrà essere aggiornata ogni sei mesi.
I servizi online permessi con lo SPID
Il PIN SPiD darà la possibilità ad aziende e cittadini di accedere a diversi servizi online legati al mondo del Fisco, della PA e della Sanità.
Qualche esempio? Il Pagamento Tasi, il bollo auto, la retta della mensa scolastica. Così come i servizi sanitari, quindi le prestazioni sanitarie, o il conto corrente oline e il fascicolo Inps, per dine alcuni.
Il passaggio allo SPID, obbligatorio per la PA e facoltativo per imprese e privati, porta con sè numerosi vantaggi, oltre al fatto che nel giro di due anni si prevede di includere tutti i servizi annessi alla Pubblica Amministrazione Digitale.
Come si ottiene lo SPID?
Ottenere lo SPID è molto semplice: occorre fare richiesta all'Agid ("Agenzia per l'Italia Digitale"), che rappresenta il gestore dell'identità digitale.
Bisognerà fornire alcune indicazioni come:
- nome
- cognome
- sesso
- luogo e data di nascita
- codice fiscale
- numero del documento d'identità
- indirizzo e-mail
- numero di cellulare
A questo punto, il pin verrà comodamente spedito tramite raccomandata o per e-mail.
E' possibile fare richiesta dal 15 settembre 2015 e, secondo le previsioni dell'Agid, i primi SPID saranno disponibili a partire da dicembre 2015.
Siete pronti a usufruire dei servizi della Pubblica Amministrazione Digitale?
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