È oramai chiaro a tutti che le tecnologie digitali abbiano portato un cambiamento radicale nella nostra vita quotidiana. Non si può certo escludere neppure l’aspetto legato alla salute, di cui oramai ci prendiamo cura tramite la Rete.
Basterà pensare alla possibilità della gestione di prenotazione pazienti online, per capire quanto realmente il Web abbia modificato il rapporto tra paziente e medico.
L’utilizzo sempre più frequente di Google come sostituto di un parere medico ha portato start up ed aziende digitali ad ideare e lanciare sul mercato applicazioni e software che potessero fare da tramite tra paziente e dottore.
In questo senso, gli strumenti digitali hanno l’obiettivo di facilitare il rapporto tra i due, cercando di accelerare le pratiche di appuntamento e refertazione di una visita, oppure ancora permettendoci di avere un parere medico professionale in pochi click, attraverso piattaforme specializzate cui aderiscono i professionisti del settore.
Ad esempio un software come GIPO, che consente di controllare l’intera organizzazione di una struttura sanitaria di piccole o grandi dimensioni, offre la possibilità della gestione prenotazione pazienti online.
Questo significa che, semplicemente collegandosi alla Rete, sarà possibile prenotare una visita presso un ospedale o uno studio medico specialistico.
Attraverso un algoritmo ben studiato, il software è perfettamente in grado di riferire ai pazienti gli spazi disponibili per un appuntamento con il loro dottore, riuscendo così a gestire alla perfezione anche l’agenda dell’intera struttura.
Si tratta senza dubbio di una soluzione ottimale per alleggerire il lavoro di amministrazione, ma anche di un modo totalmente nuovo di entrare in relazione con un professionista sanitario.
Oramai le tecnologie digitali ci aiutano a gestire la nostra vita lavorativa, finanziaria e personale, per cui non c’è affatto da stupirsi che finalmente ci diano la possibilità di occuparci anche della nostra salute.