Il 25 gennaio 2016, con il messaggio n. 286, l’INPS è intervenuta sulla questione dei contributi agevolati per i soggetti che rientrano nel regime forfettario a partire dall’esercizio 2016.
Il contribuente titolare di partita Iva, esercente di attività d’impresa, in base al Regime Forfettario 2016, può utilizzare due tipologie di regime contributivo: ordinario e agevolato.
Il regime agevolato prevede un contributo ridotto del 35% e per accedervi è necessario effettuare la scelta tramite una comunicazione apposita.
I contribuenti hanno la possibilità di usufruire dell’assistenza degli iscritti all’albo dei consulenti del lavoro:
Non tutti i contribuenti titolari di partita Iva possono accedere al regime previdenziale agevolato. Può accedervi chi rientra nel regime forfettario e chi, svolgendo attività d’impresa, ha l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS artigiani e commercianti.
Sono pertanto esclusi dalla possibilità di accedere al regime agevolato i contribuenti che:
Nel Regime Forfettario 2016 i contribuenti titolari di partita Iva che svolgono attività d’impresa possono accedere al regime agevolato tramite comunicazione telematica all’INPS.
La comunicazione deve essere effettuata mediante la compilazione e l’invio dell’apposito modulo presente nel “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”.
Per accedere ai contributi INPS ridotti la comunicazione INPS deve essere compilata:
Queste le agevolazioni per i contribuenti nel Regime Forfettario 2016 e alcuni consigli per ottenerle.
Hai una struttura sanitaria e necessiti di un Software di Gestione Studio Medico per la tua contabilità? Scopri GIPO!