Il regolamento sulla Fattura Elettronica tra Privati è entrato in vigore il 2 settembre di quest'anno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo n. 127/2015 riguardo alla trasmissione telematica delle operazioni IVA e al controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici
Per quanto riguarda la Fatturazione Elettronica per le transazione commerciali private, invece, si partirà dal 2017 e sarà una pratica solo facoltativa, al contrario della Pubblica Amministrazione.
Tuttavia, scegliere di utilizzare la Fattura Elettronica anche tra Privati potrà portare a diversi vantaggi. Vediamoli insieme.
Dei vantaggi della Fattura Elettronica tra Privati ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo. Riassumendo, i privati che sceglieranno questa forma di fatturazione potranno:
L'invio di una Fattura Elettronica tra Privati è davvero molto semplificato: basterà, infatti, inviare anche solo i dati della fattura.
A questo proposito, dal 1° Luglio 2016, l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti uno strumento gratuito di prova per la generazione e l'invio delle fatture elettroniche.
Una volta provato il servizio, ogni contribuente potrà scegliere lo strumento di gestione della fatturazione elettronica in base alle proprie esigenze.
Sempre a partire dal 2017, in particolare dal 1° Gennaio, il Ministero dell'Economia e delle Finanze avvierà il Sistema di Interscambio per i soggetti passivi di IVA, il quale servirà per la trasmissione, la ricezione ed eventualmente per la modifica delle fatture elettroniche tra soggetti residenti in Italia.