Con le due convenzioni firmate lo scorso anno da Agid e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, si è stabilito l'importante ruolo che avrà anche il CNR nella fase di avvio operativo del Fascicolo Elettronico.
Fascicolo Elettronico e CNR saranno legato, in quanto quest'ultimo si occuperà di avviare diverse attività di ricerca e sperimentazione in ambito Sanità Digitale, fornendo un grande contributo all'evoluzione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Con due progetti principali, il CNR sarà di supporto alle regioni e alle province autonome che adotteranno l'Infrastruttura nazionale di interoperabilità per il Fascicolo Elettronico, rilasciata il 22 dicembre 2015.
In particolare, i due progetti che avranno questa funzione avranno il nome di:
Attraverso l'infrastruttura nazionale sarà possibile la realizzazione di servizi di interoperabilità, tra cui:
Tali servizi verranno stabiliti a partire dalle esigenze di ciascuna regione, già messe in evidenza dal tavolo tecnico sull'FSE, composto da: Agid, Ministero della Salute, CNR, Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
In aggiunta a ciò, la collaborazione tra Agid e CNR porterà a un lavoro di monitoraggio delle attività, finalizzate anche ad supportare le regioni non pienamente operative.
Inoltre, il CNR, rappresentando l'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) e dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR), organizzerà tavoli di discussione relativi ai corretti usi del Fascicolo Elettronico, a partire da esempi d'eccellenza delle realtà locali.
Hai una struttura sanitaria o sei un libero professionista in ambito sanitario? Scopri i servizi di GIPO, Software Gestionale Medico, per usare il nuovo Fascicolo Elettronico.