Abbiamo ripetuto più e più volte di come le tecnologie digitali possano facilitare l’organizzazione - amministrativa e clinica - di una struttura sanitaria, ma non abbiamo mai insistito su quanto un programma di analisi di dati di ambulatorio possa migliorare l’efficienza di medici e collaboratori di uno studio o di un ospedale.
Senza uno strumento specifico, può risultare molto difficile identificare le lacune del proprio lavoro o mettere in risalto (anche agli occhi dei pazienti) i pregi e le potenzialità dei propri collaboratori.
Ed è per questo motivo che un software come GIPO Next può aiutare a migliorare l’esperienza sanitaria sia dal punto di vista del medico che del paziente.
Fino a qualche anno fa la sola idea di poter migliorare l’efficienza di una struttura sanitaria attraverso un software specifico avrebbe lasciato allibiti i professionisti del settore.
Oggi, invece, sono sempre di più i medici che scelgono di utilizzare un programma di dati di analisi di ambulatorio per dare un senso ai dati relativi all’attività dello studio.
Attraverso un’interfaccia semplice e un algoritmo ben studiato, questi strumenti digitali permettono di raccogliere quanti più dati possibili e trasformarli in elementi grafici facili da interpretare e studiare.
In questo modo, sarà possibile capire quali sono i periodi in cui la struttura ha lavorato di meno, identificare le tipologie di pazienti con cui si ha a che fare, studiare attentamente il fatturato dell’anno per facilitare anche la gestione finanziaria oltre che quella amministrativa.
Un software di questo tipo, intelligente e semplice, diventerà fondamentale per qualunque struttura sanitaria, essendo perfettamente in grado di fornire in una sola schermata tutti gli elementi necessari per analizzarne il lavoro e riuscire ad intervenire in maniera mirata laddove necessario, al fine di migliorare l’esperienza di medici e pazienti all’interno del sistema sanitario.