04 settembre 2015

Tecnologia Indossabile in Sanità: il futuro non è mai stato così vicino!

Se pensate che la rivoluzione digitale in ambito sanitario si fermi ai soli Programmi di Gestione Paziente o ai vari Software Sanità, vi sbagliate di grosso: il vero cambiamento riguarda la tecnologia indossabile. Un futuro che, in realtà, è già tra noi!

Non solo Software Sanità: la rivoluzione della tecnologia indossabile

In base alle stime della Commissione Europea tra i problemi di salute più costosi per persone e aziende ci sono le malattie croniche dovute allo stile di vita.

Fortunatamente, nonostante il loro peso economico, tali patologie risultano essere anche le più curabili a patto che siano dovutamente controllate, trattate e prevenute.

Ed ecco che entra in gioco la tecnologia indossabile che, aiutando a monitorare e controllare i diversi parametri corporei quali frequenza cardiaca, qualità del sonno o calorie consumate, aiuta le persone a mantenere uno stile di vita sano, prevenendo, così, l'insorgere di malattie croniche.

Perchè adottare la tecnologia indossabile in Sanità

Cosa rende davvero unica la tencologia indossabile? Ovviamente la mobilità degli strumenti. Permettere ai propri pazienti di potersi muovere in tranquillità, durante il monitoraggio di tutti i parametri vitali rappresenterebbe un punto di svolta nel mondo sanitario. 

Oltre a ciò, a garantire il miglioramento del servizio sanitario, gli operatori potrebbero adottare diversi tipi di Software Sanità per monitorare i propri pazienti da remoto.

In questo modo, grazie alla memorizzazione dei dati, gli operatori potrebbero intervenire ogni qualvolta i segni vitali ne indichino la necessità. 

Tecnologia indossabile in Sanità oggi

Sebbene parlare di tecnologia indossabile appaia futuristico, bisogna precisare che alcuni strumenti sono già stati integrati nel sistema sanitario, ottenendo grandi successi.

Ad esempio, ad oggi i prodotti indossabili che permettono l'uso della realtà aumentata e della sovrapposizione dei dati stanno favorendo molti dei processi sanitari, migliorandone le prestazioni. 

Non è, dunque, un caso che secondo una ricerca di Epson Europe ben il 64% degli operatori sanitari della Francia, della Germania, dell'Italia, della Spagna e del Regno Unito ritiene le tecnologie indossabili assolutamente utili e necessarie per il miglioramento delle prestazioni del settore Sanità.


Gestisci un'azienda ospedaliera e vuoi maggiori informazioni sui diversi Software Sanità utili a migliorare l'erogazione dei tuoi servizi? Scopri e contatta GIPO!