22 gennaio 2016

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Ammnistrazione: le aspettative per il 2016!

La Fatturazione Elettronica Verso la Pubblica Amministrazione è stata forse la novità principale dell'anno appena trascorso, nel merito delle azioni di digitalizzazione in Italia.

Da questo punto di vista, la Pubblica Amministrazione ha fatto un passo in avanti verso una rivoluzione digitale che, a breve, coinvolgerà anche le organizzazioni pubbliche e private.

Già, abbiamo visto in un precedente articolo, la novità della fatturazione elettronica tra privati, che da il via a un inizio d'anno all'insegna del digitale anche in campo contabile.

Ma vediamo, in modo più approfondito, quali sono stati i risultati ottenuti durante il 2015, e quali saranno gli obiettivi di questo 2016.

Fatturazione Elettronica Verso la Pubblica Amministrazione: i numeri del 2015

I numeri del 2015 relativi alla Fatturazione Elettronica Verso la Pubblica Amministrazione, sono un chiaro segno dell'importanza del processo di digitalizzazione in corso.

Eccone alcuni:

  • 22 milioni e più: il numero di file Fattura scambiati
  • 53.000: il numero degli uffici pubblici
  • 590.000: il numero dei fornitori coinvolti
  • 600.000: il numero delle organizzazioni che fanno Fatturazione Elettronica in Italia.

Le aspettative per il 2016

Tra le aspettative del 2016 possiamo sicuramente parlare della Fatturazione Elettronica B2b, la quale viene considerata dal Legislatore stesso, uno strumento di sicura efficacia per la semplificazione dei rapporti tra Fisco e imprese.

Elemento già molto chiaro grazie al Decreto legislativo n. 127 del 5 agosto 2015, che riguarda una trasmissione dei dati più semplice.

Inoltre, verso l'inizio di quest'anno, la Direzione Generale dell’Agenzia delle Entrate emanerà un provvedimento attuativo con regole e termini per la trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute.

In questo modo, un fornitore potrà scegliere di inviare tramite il Sistema di Interscambio le proprie Fatture Elettroniche anche ai propri clienti, velocizzando il processo.

Ecco, quindi, come la Fatturazione Elettronica Verso la Pubblica Amministrazione potrà rappresentare solo il primo passo verso una più completa digitalizzazione del processo di emissione delle fatture in genere.


Cerci un Software per la Fatturazione Elettronica Verso la Pubblica Amministrazione? Scopri i servizi di GIPO!