31 luglio 2015

Perchè usare un Sistema di Prenotazione per l'Ambulatorio? Ecco i benefici per la struttura sanitaria

Per chi gestisce una struttura sanitaria, di certo l'uso di strumenti tecnologici e servizi online possono rappresentare un grande risorsa, sia per migliorare le prestazioni erogate, sia per soddisfare le richieste dei cittadini.

Utilizzare strumenti digitali, come i Software per la Prenotazione dei Pazienti, l'uso del referto medico in formato digitale, il pagamento online delle prestazioni sanitarie o un Sistema di Prenotazione per l'Ambulatorio, permette di snellire notevolmente i diversi passaggi interni di una struttura sanitaria.

Date queste premesse, ecco che sapere che la spesa ICT in Sanità nel 2014 è stata di 1,37 miliardi di euro, non sembra più un dato così negativo! Si, perchè un buon investimento può portare, come abbiamo visto, a notevoli vantaggi: e di certo l'innovazione digitale del nostro Sistema Sanitario non può che rappresentare un ottimo investimento per il miglioramento qualitativo dei servizi socio-sanitari.

Secondo i risultati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, la Sanità italiana oggi necessita di una roadmap, il così detto eHealth Journey, di innovazione digitale che gli permetta di raggiungere evidenti benefici dal punto di vista sia delle strutture sanitarie sia dei cittadini.

eHealth Journey: i benefici alla struttura sanitaria

Dal punto di vista delle strutture sanitarie si potrebbero avere diversi livelli di risparmio, in base alla tipologia di strumenti digitali adottati:

  • 1650 milioni di euro all'anno se la struttura raggiunge il livello di Smart Hospital
  • 980 milioni di euro all'anno, invece, se la struttura arriva ad essere un Virtual Hospital

E diversi vantaggi possono derivare anche dall'adozione di strumenti digitali a supporto del rapporto con il cittadino, come ad esempio un Sistema per la Prenotazione in Ambulatorio, il download dei referti o il pagamento di visite online. In particolare, si risparmieranno:

  • 194 milioni di euro all'anno se la struttura raggiunge il livello di Real Time Interaction
  • 350 milioni di euro se la struttura arriva al livello più alto, ovvero l'Omnichannel Relationship

Insomma, l'investimento nel digitale sembra essere una grande opportunità per migliorare la soddisfazione dei propri pazienti e per raggiungere notevoli risparmi a livello economico.


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